La Nuova Sardegna

Sassari

I preparativi

Finger food e cultura per Nul-vi dà gusto

Finger food e cultura per Nul-vi dà gusto

NULVI. Ha preso il via a Nulvi la macchina organizzativa della sesta edizione di “Nul-vi dà gusto” la rassegna gastronomico - culturale in programma quest’anno il 3 e il 4 giugno e promossa dall’omon...

21 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. Ha preso il via a Nulvi la macchina organizzativa della sesta edizione di “Nul-vi dà gusto” la rassegna gastronomico - culturale in programma quest’anno il 3 e il 4 giugno e promossa dall’omonima associazione di promozione turistica in collaborazione con il Comune e la Pro loco. I visitatori avranno a disposizione un percorso studiato all’interno del centro storico del paese in un intrigante dedalo di antiche domos e cantine recuperate per l’occasione dove verranno ospitate le gastronomie, le cantine vinicole, le esposizioni dei prodotti locali, le produzioni artigianali e tanto altro. Una delle più interessanti consiste nel fatto che gli operatori gastronomici coinvolti nella rassegna in questi giorni hanno seguito le lezioni e i consigli dello chef ploaghese Gianfranco Pulina, finalizzale alla presentazione di pietanze e di piatti tipici locali attraverso la più pratica e moderna veste del cosiddetto street food. Lo chef del Golden Gate di Bortigiadas, ospite fisso della trasmissione Geo di Rai3 è un affezionato collaboratore della rassegna e ha dato agli operatori nulvesi delle dritte su come presentare le loro pietanze in modo più creativo e con le modalità del finger food.

Anche quest’anno “Nul-vi dà gusto” non sarà solo “pane, casu e binu a rasu”, come recita lo slogan, ma prevede anche escursioni in mountain bike e a piedi, di tipo naturalistico, archeologico e storico, mostre, esposizioni di prodotti, di artigianato e artistiche, show cooking, laboratori, folklore e tanta musica, sia in forma itinerante sia nelle piazze e negli angoli più suggestivi del percorso. Il tour tra le domos del centro storico sarà eno-gastronomico e si potranno degustare ed abbinare alle pietanze i vini delle cantine dell’Anglona e della Romangia. Alcuni punti gastronomici saranno dedicati anche a vegetariani, celiaci e intolleranti al lattosio.

Informazioni ed iscrizioni 333.3251279, 333.8044017 oppure sul sito Facebook Nul-vidàgustopanacsuebinuarasu.

Mauro Tedde

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative