La Nuova Sardegna

Sassari

Anela ricorda le sette vittime dell’incendio di 72 anni fa

ANELA. Si svolgerà lunedì pomeriggio, alla presenza del prefetto di Sassari, una cerimonia di commemorazione dei sette operai forestali di Anela, caduti, settantadue anni fa, mentre cercavano di...

30 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ANELA. Si svolgerà lunedì pomeriggio, alla presenza del prefetto di Sassari, una cerimonia di commemorazione dei sette operai forestali di Anela, caduti, settantadue anni fa, mentre cercavano di spegnere un grosso incendio nei pressi del paese. Il raduno è previsto per le 17, 30 in centro, presso piazza san Pietro, e da qui ci si sposterà verso la Foresta di Anela (ex caseificio) dove, alle 18:00, il vescovo di Ozieri celebrerà la messa. Al termine della funzione avrà luogo la consegna delle medaglie al valore civile ai familiari delle vittime e, a seguire, un momento conviviale.

Nel tentativo di arginare le fiamme che avevano aggredito le pendici del monte di Anela le il 31 luglio del 1945 persero la vita Settimio Farina (22 anni), Antonio Loi (18), Salvatore Paoni ( 21), Giovanni Sanna ( 51), Antonio Satta( 46), Giovanni Antonio Sini (38) e Silvestro Virdis (19). Quella mattinata gli abitanti del paese si erano ritrovati nei pressi della caserma forestale, a circa mille metri di altitudine, per celebrare una messa di ringraziamento per la conclusione della seconda guerra mondiale quando scattò l’allarme.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative