La Nuova Sardegna

Sassari

goceano 

Cosseddu è il presidente della Comunità montana

Cosseddu è il presidente della Comunità montana

BONO. Il sindaco di Benetutti Enzo Cosseddu è il neo eletto presidente della Comunità montana del Goceano. Eletto dai rappresentanti dai Comuni del territorio del Goceano Nule, Bono, Bultei, Burgos,...

01 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Il sindaco di Benetutti Enzo Cosseddu è il neo eletto presidente della Comunità montana del Goceano.

Eletto dai rappresentanti dai Comuni del territorio del Goceano Nule, Bono, Bultei, Burgos, Anela, Esporlatu e Illorai, mentre il Comune di Bottidda era assente nella seduta comunitaria di mercoledì scorso. Cosseddu succede così all’ex sindaco di Bono Michela Sau e rappresenta un vasto territorio formato da più di diecimila abitanti.

Il neo presidente della Comunità montana, nel dopo elezioni, alla presenza dei sindaci e dei delegati dei nove comuni ha ricordato da subito la difficile situazione in cui versa il territorio: «Siamo purtroppo al capezzale di un malato grave che ha bisogno di cure urgenti e soluzioni drastiche. La situazione economica nel nostro territorio è drammatica, la popolazione negli ultimi trent’anni si è quasi dimezzata e questo fatto è il sintomo più evidente della crisi che imperversa. Bisogna ricucire i rapporti nelle comunità e tra le comunità, al fine di favorire la riscoperta del senso di appartenenza e, di conseguenza, riappropriarsi della nostra cultura, anche tramite la valorizzazione delle emergenze naturalistico-ambientali e archeologiche, non trascurando ovviamente i settori economici tradizionali dell’agro-pastorale e della silvicoltura, che tuttora rappresentano la fonte principale di reddito nelle nostre zone».

E sulle tradizioni, proprio Cosseddu era stato uno dei primissimi promotori della volontà di cambiare casacca di provincia da Sassari a Nuoro affermando che sia Benetutti che tutto il Goceano, avevano più affinità con Nuoro anziché con Sassari. Su questo la Comunità montana si esprimerà dando voce alla sua popolazione.

Elena Corveddu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative