La Nuova Sardegna

Sassari

Giornata dedicata alla dislessia al “Fallaci”

Giornata dedicata alla dislessia al “Fallaci”

Con l’Aid si farà il punto sui disturbi legati all’apprendimento e sulle strategie per combatterli

01 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Interesserà anche Ozieri la seconda edizione della Settimana Nazionale della Dislessia organizzata dalla Aid nazionale e che prevede 400 appuntamenti in 80 provincie italiane. Mercoledì 4 ottobre, alle 10, al teatro civico comunale “Oriana Fallaci”, l’assessora comunale alla Cultura, Ilenia Satta, e la presidente Aid della sezione di Sassari, Letizia Di Nora, porgeranno il saluto istituzionale e daranno avvio ad un’intera giornata di lavori e dibattiti tutti incentrati sul tema “Dsa? Diverse strategie d’apprendimento”.

L’opera divulgativa e di ricerca dell’Associazione Italiana Dislessia ha portato in questi anni ad una sensibilizzazione crescente della società verso il riconoscimento delle difficoltà che tanti bambini in fase di scolarizzazione presentano, causati proprio dalla dislessia, per troppo tempo scambiata per poca voglia di fare, pigrizia o intelligenza non applicata. In realtà i ragazzi con disturbi specifici d’apprendimento non hanno problemi cognitivi legati alla comprensione e anzi, al di là dello studio sono intelligenti, vivaci, socievoli e creativi. Semplicemente trovano difficoltà in alcune mansioni che a tanti vengono naturali, quali la lettura, la scrittura, il calcolo. La stima fatta dall’Aid ha portato a concludere che ci sia un bambino con Dsa per classe e la settimana nazionale vuole essere proprio un focalizzatore del problema soprattutto per mettere in luce le potenzialità dei bambini e dei ragazzi con Dsa piuttosto che le loro difficoltà. Da qui l’acronimo che identifica i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Dsa, da un altro punto di vista: “Dsa, Diverse Strategie di Apprendimento”.

La giornata di studio proseguirà alle 10,30 con l’esperienza di un gruppo di giovani studenti dell’Università di Sassari e con il dibattito alle 12,30. Nel pomeriggio trasferimento nell’aula consiliare del Comune dove dopo il saluto della Di Nora e dell’assessora ai Servizi Sociali Teresa Ghisaura interverrà Paola Marrosu, consigliere segretario dell’Ordine degli Avvocati di Sassari sulla legge 170/2010 e indennità di frequenza. Alle 17,10 ancora il gruppo dei giovani studenti sassaresi e alle 17,50 Viviana Rossi, dirigente scolastico e formatrice Aid, che porrà l’accento sull’aiuto nello sviluppo dell’autonomia e dell’auto-efficacia dell’apprendimento. Chiuderà i lavori alle 18,50 Maria Antonietta Meloni, insegnante di inglese e formatrice Aid, nonché esperta di glottodidattica e didattica inclusiva che tratterà il tema delle strategie innovative e alternative di apprendimento delle lingue.

Francesco Squintu

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative