La Nuova Sardegna

Sassari

Il Comune di Siligo aiuta gli inquilini morosi

di Mario Bonu
Il Comune di Siligo aiuta gli inquilini morosi

Pubblicato un bando per accedere ai finanziamenti dal fondo regionale Il contributo può essere erogato solo per cause legate a malattia o lavoro

11 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SILIGO. Un fondo per gli “inquilini morosi incolpevoli”, è stato istituito dalla Regione anche per l’anno 2017, sulla base del decreto legge n. 124 del 2013. Si tratta di contributi per coloro che, per un evento straordinario riguardante il lavoro o la salute, da un certo momento in poi non abbiano più potuto pagare le spese d’affitto.

E in applicazione di quelle norme, il Comune di Siligo ha pubblicato un bando che disciplina l’intervento. I requisiti sono, già a monte, molto stringenti, per cui la platea degli aventi diritto sarà particolarmente limitata. Intanto la Regione stabilisce che la misura si applichi in via prioritaria ai capoluoghi di provincia e ai comuni “ad alta tensione abitativa”, e Siligo non è fra quelli. Solamente in via residuale, ed in presenza di fondi disponibili, i contributi potranno essere estesi ad altri Comuni. I destinatari dei contributi sono i cittadini residenti nel Comune di Siligo, “titolari di contratti di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo, soggetti ad un atto di intimazione di sfratto per morosità incolpevole avvenuto nel corso del 2017, con citazione per la convalida”.

Per morosità incolpevole si intende la sopravvenuta impossibilità a pagare il canone di locazione, a causa della perdita o consistente riduzione di almeno il 30% della capacità reddituale del nucleo familiare o del reddito complessivo, verificatasi prima o durante il 2017 e dovuta ad una delle seguenti cause: perdita del lavoro per licenziamento; accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro; cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;o anche il mancato rinnovo dei contratti a termine o di lavoro atipici.

Ancora il contributo è previsto in caso di cessazioni di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente; malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare, che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo, oppure la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali. I requisiti di reddito e ulteriori criteri sono specificati dal bando, reperibile, insieme al modulo di domanda, sul sito www.comunesiligo.it, nell’area “Bandi e avvisi”. Le domande vanno presentate entro il 9 gennaio 2018.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative