La Nuova Sardegna

Sassari

il convegno 

Sanità, faccia a faccia sulla riforma

I Riformatori: «Cambiamento a metà» Lai: «Si deve risparmiare»

27 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si è tenuto venerdì nell’aula del comando della polizia locale il convegno organizzato dai Riformatori che ha riunito le varie anime appassionate di tematiche sanitarie per discutere i risvolti della dibattuta riforma del sistema sanitario sui territori. Accolto da una grande partecipazione di pubblico, l’incontro ha visto gli interventi di varie figure di relatori esperti sia dell’aspetto politico-amministrativo che tecnico dell’universo sanitario.

Dopo i saluti e l’apertura del segretario provinciale dei Riformatori Michele Solinas e del Segretario regionale Pietrino Fois, è intervenuto l’ex consigliere regionale e manager dei Riformatori Franco Meloni con una disamina sui limiti delle scelte finanziarie della maggioranza. Molto scettici sulla struttura e sui risultati della Riforma, Davide Piredda medico e componente del Coordinamento cittadino dei Riformatori ed Alessandro Arru medico nucleare ospedaliero, nonchè componente neoeletto del Consiglio dell’Odm, che hanno peraltro denunciato la grave condizione della strutture sanitarie specie del NordOvest.

Poi il senatore del Pd Silvio Lai, che ha ribadito la necessità della revisione del sistema dettata più che altro dagli esorbitanti costi sanitari, già oggetto di ridimensionamento in altre regioni meridionali, seppure senza entrare nel merito della qualità di sanità sostenibile.

Interessante il dibattito in aula con numerosi interventi di rappresentanti del mondo ospedaliero e delle associazioni. Considerazioni finali del consigliere regionale Michele Cossa e del coordinatore organizzativo dei Riformatori Vincenzo Corrias.



In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative