La Nuova Sardegna

Sassari

All’Azuni giornalismo con le grandi firme

All’Azuni giornalismo con le grandi firme

Zucconi, Bonini e i principali reporter di Repubblica insegneranno il mestiere agli alunni del liceo

30 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Apprendere come si scrive una notizia, come si fa un'intervista, come si scrive per una testata online e come si fa “girare” una notizia sui social, e apprenderlo dalle grandi firme: sono alcune delle abilità che gli studenti potranno acquisire, nell'ottica dell'alternanza scuola-lavoro, grazie a un accordo tra il Ministero dell'Istruzione e il gruppo Repubblica che è stato firmato oggi al Miur. Tra i licei selezionati per questa sinergia tra scuola e Repubblica c’è anche il Liceo Azuni di Sassari.

«È un progetto che ha una qualità straordinaria e riveste un grande significato per le scuole italiane» ha detto la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli, augurandosi che «questo esempio diventi una buona pratica».

Il direttore del quotidiano, Mario Calabresi, ha sottolineato la gratuità dell'iniziativa e lo spirito di servizio che l'alternanza scuola-lavoro dovrebbe avere.

«Repubblica vuole dare un'occasione agli studenti italiani – ha aggiunto – spiegando che le grandi firme del quotidiano, da Vittorio Zucconi a Carlo Bonini solo per fare qualche nome tra i più illustri, si sono messe in gioco.

Un aspetto, quest'ultimo, che secondo la ministra «qualifica il progetto, che ha un impianto davvero formativo». «La sfida di implementare la formazione dei ragazzi è una responsabilità del Paese» ha aggiunto Fedeli.

I ragazzi saranno guidati alla conoscenza più ampia possibile dell'organizzazione del giornale cartaceo e online, alla conoscenza delle diverse professionalità coinvolte, con particolare attenzione alle figure che abbiano maggiori opportunità occupazionali in futuro.

Sarà inoltre data loro la possibilità di sperimentare direttamente le diverse forme di giornalismo legate ai nuovi media, attraverso l'uso del sistema editoriale di Repubblica Scuola. Tutto avverrà a distanza, grazie a una piattaforma digitale.

Ogni scuola coinvolgerà da dieci a trenta studenti, per un periodo minimo di quattro settimane.

Repubblica ha già avviato il progetto il 20 novembre: quattro le scuole (il pontormo di Empoli, liceo Chris Cappell College di Anzio, liceo Diodato Borrelli di Santa Severina (Crotone), liceo D. A. Azuni di Sassari) e 83 i ragazzi coinvolti.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative