La Nuova Sardegna

Sassari

il convegno 

Ambiente, i parchi risorsa per lo sviluppo

Ambiente, i parchi risorsa per lo sviluppo

SASSARI. La sala Angioy all’interno del palazzo della Provincia ha ospitato nei giorni scorsi un interessante e partecipato convegno dedicato ai parchi, alla biodiversità, alla necessità di una...

20 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La sala Angioy all’interno del palazzo della Provincia ha ospitato nei giorni scorsi un interessante e partecipato convegno dedicato ai parchi, alla biodiversità, alla necessità di una tutela ambientale che diventi più diffusa e sentita.

È successo grazie all’associazione culturale Ma…donne, presieduta da Brunilde Giacchi e al comitato scientifico composto da Riccardo Mansani, ricercatore, e Daniele Delogu, comunicatore.

L’incontro, moderato dalla giornalista Maria Antonietta Era, ha visto la partecipazione di Mauro Gargiulo, già direttore regionale dell’Ufficio del Territorio e del Parco La Maddalena, che ha tenuto un intervento dal titolo: “Aree protette e parchi, il senso della loro nascita”.

A seguire Pierpaolo Congiattu, direttore del Parco dell’Asinara, che è intervenuto per spiegare l’importanza per la nostra Sardegna di un’attività spesso poco ricordata: la gestione di un Parco Nazionale come quello dell’Asinara.

Infine l’erboristeria di Luisa Carta, con le sue tisane e dolci ispirati al natale, ha ricordato la necessità di una tutela ambientale che preveda condizioni di sicurezza anche per la ricchissima flora che, dalle nostre parti e non solo, rappresenta una risorsa da valorizzare e salvaguardare.

L’incontro, introdotto dalla lettura scenica del testo sull’Ossigeno, elaborato dallo scrittore Antonio Strinna e liberamente ispirato a La Tavola Periodica di Primo Levi, è stato concluso dal concerto del coro di voci bianche Le Note Colorate dell’Associazione Rossini, e diretto da Claudia Dolce.

L’appuntamento che ha visto anche la presenza degli studenti dell’istituto Europa e dell’Iti. Angioy di Sassari, si inserisce all’interno del ciclo 2017/2018 dal titolo “Comunicare l’ambiente, in memoria di Rina Monti”, in collaborazione con Comune di Sassari, Provincia di Sassari, Italia Nostra, Conservatorio Canepa, Laboratorio dei Saperi e ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative