La Nuova Sardegna

Sassari

Una app contro i dentisti abusivi

Una app contro i dentisti abusivi

Guerra aperta ai 15mila dentisti abusivi che lavorano in Italia: grazie a “DentistInApp”, una facile applicazione da scaricare gratis sul proprio smartphone

22 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Guerra aperta ai 15mila dentisti abusivi che lavorano in Italia: grazie a “DentistInApp”, una facile applicazione da scaricare gratis sul proprio smartphone, ora si può verificare se un odontoiatra sia o meno iscritto all’albo. Nel caso non dovesse esserlo, ogni cittadino, con un semplice click, ha la possibilità di segnalarlo alle autorità competenti: la Commissione Albo Odontoiatri (Cao), i Nas, la Guardia di finanza e tutte le autorità amministrative e giudiziarie preposte a limitare l’esercizio abusivo della professione. La nuova app è stata presentata la scorsa settimana a Roma nella sede della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo) ed è già scaricabile su tutti gli smartphone.

«L’idea di chiedere aiuto al mondo digitale per fare fronte a questo preoccupante fenomeno dei dentisti, che pur non essendo iscritti all’albo esercitano indisturbati la professione – spiega il presidente della Cao della province di Sassari e Olbia-Tempio Carlo Azzena – , è stata del presidente nazionale, Giuseppe Renzo, che da circa un anno ne ha condiviso il progetto con ogni ordine provinciale». I dati sull’abusivismo sono allarmanti: in Italia ci sono oltre 15 mila dentisti abusivi con un giro di affari illeciti che vale 720 milioni di euro. « Negli ultimi 3 anni i Nas hanno effettuato sequestri per 90 milioni di euro, cifre che spiegano la capacità di spesa degli abusivi, a fronte di sanzioni più che ridicole, quindi assistiamo ad un investimento elevato, perché il ritorno economico è ancora più alto, mentre il rischio di incorrere in denunce e sanzioni è minimo. Chiediamo a gran voce di inasprire le pene», conclude Carlo Azzena.



In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative