La Nuova Sardegna

Sassari

L’ASSESSORA ALL’AMBIENTE SPANO ALL’ASINARA 

«Interventi efficienti per un Parco sempre competitivo»

«Interventi efficienti per un Parco sempre competitivo»

SASSARI. Sopralluogo dell’assessora regionale all’Ambiente Donatella Spano, ieri mattina, nel Parco nazionale. Un passaggio ufficiale per ribadire che «l’attenzione della Regione per l’Asinara non è...

09 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sopralluogo dell’assessora regionale all’Ambiente Donatella Spano, ieri mattina, nel Parco nazionale. Un passaggio ufficiale per ribadire che «l’attenzione della Regione per l’Asinara non è mai venuta meno e vogliamo che tutte le istituzioni che operano sul Parco lavorino in sinergia per accrescere e dare corpo alle potenzialità di un bene ambientale dal valore inestimabile». La visita è servita per analizzare le criticità ma anche le potenzialità dell’isola. E per sciogliere i nodi burocratici relativi all’assegnazione di alcuni immobili. Donatella Spano ha incontrato le autorità del Parco accompagnata dall’amministratore unico di Forestas Giuseppe Pulina, dal direttore generale dell’Agenzia Antonio Casula, del comandante del Corpo forestale Gavino Diana e del commissario straordinario della Conservatoria delle coste Gianni Pilia.

Fra i temi affrontati, la programmazione degli interventi di Forestas attraverso apposite convenzioni con il Parco, come previsto dalla nuova legge per le attività dell’Agenzia svolte al di fuori dei compendi; la presentazione della convenzione operativa tra il Parco dell’Asinara e l’agenzia Forestas per la cattura delle capre; la riorganizzazione del servizio del Corpo forestale e di vigilanza ambientale sull’isola; la prossima apertura della nuova sede del Corpo forestale nello stabile che ospitava la Guardia di finanza e il passaggio in comodato al Parco della colonia agricola di Campu Perdu. «Allargheremo ad altre istituzioni le prossime riunioni per i contributi che vorranno suggerire», ha affermato la titolare dell’Ambiente. Proprio la dubbia presenza di Forestas sull’isola era stata al centro di polemiche che ora sembrano definitivamente superate.

Ma ci sono novità anche per Campu Perdu. Il Parco aveva infatti ricevuto dalla Regione un finanziamento di 950mila euro per il potenziamento dei servizi di fruizione turistica a basso impatto ambientale per un intervento di recupero conservativo e di riqualificazione degli edifici della ex diramazione in coerenza con il Piano del Parco. Tutto ciò verrà ora attribuito in comodato d'uso al Parco attraverso un’apposita convenzione. «Una scelta di investimento nella valorizzazione ambientale che ci mette al passo dei Paesi più avanzati sul fronte di un turismo ora ricercato da famiglie e da giovani», ha chiuso Donatella Spano, che ha concluso il sopralluogo con la visita alla nuova sede del Corpo forestale.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative