La Nuova Sardegna

Sassari

Screening in piazza contro le malattie renali

Screening in piazza contro le malattie renali

Esami gratuiti nella tenda allestita dalla nefrologia dell’Aou. Uno stand dei vigili del fuoco

09 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Invitiamo tutti a condividere questa giornata e, soprattutto, anche al di là di questo evento, a fare gli esami per la funzionalità renale». L’appello arriva dal direttore dell'unità operativa complessa di Nefrologia, dialisi e trapianti dell'Aou di Sassari, Maria Cossu, che nella giornata mondiale del rene ha posto l’accento sulla necessità della prevenzione delle patologie renali. In Italia una persona su dieci ha una malattia renale e spesso non sa di averla.

Un richiamo che in piazza d’Italia, dove con la collaborazione dei vigili del fuoco è stata allestita una tenda all’interno della quale il personale medico e infermieristico della Nefrologia dell’Azienda ospedaliero universitaria si è messo a disposizione dei cittadini, si è levato in contemporanea con la celebrazione della giornata internazionale della donna. Ed è proprio a loro che quest’anno si è rivolta la campagna promossa a livello mondiale dalla Società internazionale di nefrologia e in Italia dalla Società italiana di nefrologia e dalla Fondazione italiana del rene. Lo slogan dell’edizione 2018, infatti, era “I reni & la salute delle donne”.

I medici della struttura dell'Aou di Sassari hanno offerto uno screening gratuito con esami attraverso i quali è possibile identificare alcuni fattori di rischio molto comuni quali l’ipertensione arteriosa, il diabete, la calcolosi e l’obesità. Il personale sanitario ha offerto anche una serie di suggerimenti sui corretti stili di vita e sulle indagini cliniche e laboratoristiche da effettuare.Quando il paziente avverte i disturbi, nella maggior parte dei casi, la funzionalità renale è già severamente compromessa.

Nel corso del tredicesimo appuntamento con la giornata mondiale del rene, i vigili del fuoco in un loro stand hanno mostrato le tecniche di primo soccorso e i mezzi e le attrezzature usate in situazioni di emergenza. All’iniziativa hanno collaborato Comune e Provincia.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative