La Nuova Sardegna

Sassari

Una serata a Ossi assazzende e buffende in tutta sicurezza

di Pietro Simula
Una serata a Ossi assazzende e buffende in tutta sicurezza

Nelle vie del centro storico 14 cantine offriranno il loro vino Spiegamento di vigili e barracelli e bus navetta da Sassari  

16 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Domani, sabato 17 marzo, a partire dalle 19, l’associazione “Pastinum”, in collaborazione col Comune, torna per le vie e i vicoli del centro storico con “Assazzende e Buffende”, la tradizionale manifestazione enogastronomica che ormai da qualche decennio richiama un gran numero di appassionati e cultori del vino.

È una tappa ulteriore di un percorso che già da alcuni anni l'associazione sta proponendo, finalizzata alla valorizzazione del territorio attraverso la cultura del prodotto locale secondo canoni che si tramandano di generazione in generazione. L’obbiettivo principale è quello di mettere a punto una tecnica operativa che permetta di fare vino in modo originale, valorizzando gli uvaggi autoctoni, con l'intento di raggiungere traguardi di eccellenza attraverso piccoli viticoltori, che possano concorrere qualitativamente a cantine più blasonate riscoprendo profumi e sapori genuini oltre gli standard dei “vini industriali”.

In quest’ottica “Pastinum" ha messo in cantiere una serie di iniziative rivolte agli appassionati di viticultura e partecipando fattivamente alle manifestazioni organizzate in paese. In particolare lo scorso anno è stato proposto ai soci un corso teorico-pratico sulle tecniche di potatura della vite coordinato dagli esperti dell’Argea, mentre sono stati offerti gratuitamente i propri vini in occasione della festa campestre di Sant’Antonio, del carnevale, della Giornata per la difesa della donna, la Fiera dello Sport ed altre manifestazioni in collaborazione con le associazioni culturali e sportive.

Quest’anno “Assazzende e Buffende” sarà un banco di prova nel territorio per le nuove leggi sulla sicurezza introdotte dal governo dopo i tragici fatti di Torino. Il piano di sicurezza prevede la presenza di 35 persone a controllo della viabilità, altre 50 per il controllo degli accessi e vie di fuga; due ambulanze saranno disponibili per eventuali interventi di primo soccorso; sono impegnati i vigili urbani e la compagnia barracellare del Coros e i carabinieri della Stazione di Ossi e del Comando di Sassari. Una complessa macchina organizzativa che è stato possibile predisporre, come dichiara il presidente di “Pastinum”, Franco Masia, grazie anche alla collaborazione offerta dall’amministrazione comunale «per far sì che questo evento cresca e sia occasione di rilancio del paese all'insegna della sicurezza».

Sono 14 le cantine partecipanti: f.lli Derudas, Piero Contini, Gavino Sanna, Sebastiano Muresu, Lorenzo Pais, Tonino Piras, Serra-Muresu, Franco Masia, Canu-Cuccuru-Sechi, Antonio Loriga, Cugini Pilo, Antonino Palmas, Mario Solinas, Nino Derudas. Punti di ristoro saranno organizzati da Fedales ’68, Comitato Santa Vittoria, Umpare chena laccanas, Comitato Madonna degli Angeli, Pro.Ci.SS., Polisportiva Ossese. Musica e canti itineranti a cura della Pro lco con Boghes Noas de Ossi, Coro di Usini, Tenores di Bitti Remunnu 'e Locu. Bus navetta di Nolebus da Sassari, in via Turati, dalle 18,30 e primi rientri dopo mezzanotte.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative