La Nuova Sardegna

Sassari

Padria, festività pasquali al museo

PADRIA. Il Museo civico archeologico di Padria sarà aperto per le festivioggi con i seguenti orari: sabato 31 marzo e domenica 1 aprile, dalle 15,30 alle 18,30, lunedì 2 aprile dalle 10 alle 13 e...

31 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PADRIA. Il Museo civico archeologico di Padria sarà aperto per le festivioggi con i seguenti orari: sabato 31 marzo e domenica 1 aprile, dalle 15,30 alle 18,30, lunedì 2 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30. Lo comunica la cooperativa “Loguidea” che gestisce la struttura. La sede del museo è nella via Nazionale, al civico 3, in quello che fu il Montegranatico, un edificio costruito alla fine del 1800, a fianco della chiesa di Santa Giulia. La struttura è stata inaugurata nel dicembre 1989 e, pur in spazi ridotti, ospita una ricca collezione venutasi a formare attraverso campagne di scavo, donazioni e raccolte di superficie in varie località del territorio. Il percorso museale dispone di un articolato apparato didattico, l'esposizione segue un criterio cronologico e topografico. Una prima sezione presenta reperti neolitici di cultura di Ozieri, con vasi biconici, a cestello, emisferici, carenati, globulari a colletto, tripodi e pissidi. Vi si trovano anche oggetti litici come coltellini, accettine levigate in pietra verde, pezzi in selce ed ossidiana. Di particolare interesse è la collezione di terrecotte provenienti dal deposito votivo rinvenuto nel sito di San Giuseppe, databile tra il I sec. a.C. e il III sec. d.C., da riferirsi al centro romano di Gurulis Vetus, sopra cui sorge l’odierno abitato di Padria. È presente una collezione di reperti punico-romani di proprietà del Comune. Alcuni pannelli illustrano la viabilità della città romana di Gurulis Vetus: i ponti ed un tratto viario locale connesso con una rete stradale di collegamento tra la costa occidentale dell'isola ed il Logudoro più interno. Di recente è stata inserita una sezione dedicata ai reperti degli scavi archeologici effettuati all’interno della chiesa parrocchiale di Santa Giulia. (m.b.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative