La Nuova Sardegna

Sassari

25 aprile 

Commemorazione nel monumento davanti a Balai

PORTO TORRES. La Festa di Liberazione davanti al monumento di Balai per ricordare i caduti della Corazzata Roma e l’aviere della Regia Aeronautica Giuseppe Migheli che perse la vita come unico...

22 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La Festa di Liberazione davanti al monumento di Balai per ricordare i caduti della Corazzata Roma e l’aviere della Regia Aeronautica Giuseppe Migheli che perse la vita come unico partigiano di Porto Torres nel secondo conflitto mondiale.

L’amministrazione comunale ha organizzato mercoledì alle 10,30 una cerimonia commemorativa in ricordo dei due tragici eventi e per non dimenticare tutti coloro che combatterono per sconfiggere il regime nazifascista. Verrà deposta una corona di alloro e poi seguirà il saluto del sindaco Sean Wheeler. I 1400 marinai che affondarono a bordo della Corazzata Roma saranno ricordati anche il 9 settembre 2018 a settantacinque anni da quella tragedia nel golfo dell’Asinara.

La sezione locale dell’Associazione marinai d’Italia ha infatti deciso di collocare una nuova scultura, che realizzerà l’artista turritano Fabrizio Budroni, vicino al monumento posizionato anni fa dalla Lega navale italiana su iniziativa dell’allora presidente Michelino Acciaro. Nei pannelli del Museo del Porto ci sono invece tutti i nomi di caduti e dispersi di quel tragico giorno, compresa la storia delle tre navi che rappresentavano l’orgoglio della marina italiana. (g.m.)

In Primo Piano
Genova

Corruzione: arrestati Giovanni Toti (presidente della Liguria) e Aldo Spinelli (ex patron del Livorno). I «favori» al centro dell’inchiesta

Le nostre iniziative