La Nuova Sardegna

Sassari

progetto nelle scuole 

Bambini diventano ecoreporter con una tv sul web e un blog

Bambini diventano ecoreporter con una tv sul web e un blog

SASSARI. Un laboratorio sulla sensibilizzazione all’ambiente e alla raccolta differenziata, il linguaggio dei media e del giornalismo: nascono Ecoreporters Tv ed Ecoreporters Blog, l’informazione...

03 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un laboratorio sulla sensibilizzazione all’ambiente e alla raccolta differenziata, il linguaggio dei media e del giornalismo: nascono Ecoreporters Tv ed Ecoreporters Blog, l’informazione green delle redazioni delle scuole primarie di Cargeghe, Muros, Olmedo, Putifigari, Tissi e Usini. L’iniziativa è stata promossa dall’Unione dei Comuni del Coros, Econord, diretta dalla Cooperativa Comes e realizzata dall’Associazione Culturale Il Colombre. Il progetto è stato ideato e realizzato da Daniele Salis e Clelia Mongiu di Il Colombre.

Le tematiche ecologiche sono state affrontate attraverso il linguaggio giornalistico, la ricerca e la scrittura delle notizie diffuse attraverso un blog e YouTube. Da novembre 2107 tutte le classi delle scuole primarie di Cargeghe - Muros, Olmedo, Putifigari, Tissi e Usini sono state coinvolte in un laboratorio interdisciplinare. Gli alunni e le alunne delle prime e seconde class, seguite dallo scenografo Fabio Loi, hanno costruito le scenografie di uno studio per le riprese e la lettura delle notizie. I bambini e le bambine delle classi terze e quarte hanno realizzato un giornale di informazione green con il fotografo Gianfranco Pisoni e il giornalista Giampiero Marras. I giovani e le giovani reporters delle classi quinte hanno creato un palinsesto di informazione video. Le riprese e il montaggio dei video sono stati curati dal videomaker Daniele Diana e dal cameraman giornalista Antonio Masia. La giornalista e conduttrice radiofonica Francesca Arca ha creato per gli allievi e le allieve un interessante percorso sul linguaggio non verbale e l’utilizzo consapevole della voce. Tutti i servizi realizzati sono pubblicati nel blog (ecoreporterscoros.wordpress.com) e nel canale You Tube Ecoreporters.



In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative