La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, il centro diventa un grande cinema

Sassari, il centro diventa un grande cinema

Parte il concorso ideato da Cityplex, le vetrine si trasformano in “schermi”

15 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Inaugurata nella sede centrale dell’università, in piazza Università, la prima edizione di Cinema in Centro, iniziativa che coinvolge oltre sessanta esercizi commerciali della città vecchia.

Cinema in Centro è una iniziativa promossa da Comune di Sassari con Camera di Commercio e Cityplex Moderno in collaborazione con Confcommercio Nord Sardegna e università di Sassari. Obiettivo della manifestazione è di contribuire alla rivitalizzazione del centro cittadino attraverso la fantasia e la creatività dei negozianti, che da oggi al 30 giugno sono stati coinvolti nell’allestimento delle loro vetrine traendo spunto da riferimenti cinematografici di loro gradimento, per ricreare le atmosfere del grande schermo attraverso i materiali scenografici scelti e le merci esposte.

L'idea di questa iniziativa trova la sua origine nell'incredibile, quanto triste storia di Lucio Nali e Nino Bagella, che nel 1952 vinsero con la loro vetrina un concorso internazionale della Mgm, con Nali che precipitò col volo premio che lo portava a Hollywood.

Insieme agli ideatori dell’iniziativa e agli esperti che ne hanno curato la fase creativa sotto il coordinamento del regista Antonello Grimaldi, interverranno i commercianti coinvolti, i rappresentanti di tutte le organizzazioni direttamente coinvolte dal progetto e gli esponenti istituzionali, economici e culturali della città.

La premiazione si terrà al Cityplex Moderno il 7 luglio, dove verrà proiettato il film che ha ispirato l’allestimento della vetrina vincente. Parteciperanno gratuitamente alla serata conclusiva tutti gli esercenti che hanno aderito alla manifestazione. Per tutta la durata del concorso, negli spazi del Cityplex verrà allestita una mostra fotografica con gli scatti storici delle vetrine realizzate da Lucio Nali.
 

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative