La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, estate di lavori in corso: ecco la mappa dei cantieri

di Giovanni Bua
Sassari, estate di lavori in corso: ecco la mappa dei cantieri

Operai impegnati nella manutenzione del manto stradale e dei marciapiedi. Va avanti la posa della fibra ottica, interventi anche di Enel e Abbanoa

15 luglio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Operai al lavoro ai quattro angoli della città, impegnati nei cantieri per il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, in quelli per la posa della fibra, in lavori ordinari e straordinari di Enel e Abbanoa. Non una brutta notizia, per gli operai e per la città, ma qualche inevitabile disagio. Anche perché, nonostante l’estate, almeno a livello di canicola, sia ufficialmente iniziata, le strade cittadine, complice la crisi e le vacanze sempre più mordi e fuggi, non accennano minimamente a svuotarsi. Ma vediamo nel dettaglio tutti i cantieri aperti.

Corso Regina Margherita. Proseguono le operazioni per la manutenzione straordinaria del manto stradale in corso Regina Margherita di Savoia, tra largo Porta Nuova e Porta Utzeri. In questo tratto è vietato il traffico che è deviato in corso Angioy (davanti all'ex questura) e in via Coppino, che pertanto sarà provvisoriamente percorsa nei due sensi di marcia. Quando sarà riaperto il traffico di corso Regina Margherita di Savoia, l'intervento di manutenzione straordinaria interesserà via Coppino, tra Corte Santa Maria e corso Angioy.

Buddi Buddi. Due i cantieri aperti. In zona Zuari (compiuto già il 30 per cento dei lavori) e allo svincolo compreso tra le rotatorie vicino al bar Graziella e al distributore di carburanti. Si andrà avanti tutta l’estate.

Via Jolanda. Dovrebbe essere una questione di giorni invece la conclusione dei lavori di rifacimento del marciapiede in via Principessa Jolanda, all’angolo viale Trieste. Qui la questione risale al gennaio 2013 quando, dopo un violento nubifragio, la condotta sotterranea si era lesionata, il marciapiede a ridosso della palazzina, al civico 1 di viale Trieste, aveva ceduto e dall’altra parte era smottato anche il tratto sottostante l’edicola dei giornali che poco dopo era stata trasferita più indietro, all’angolo con viale Caprera, dove si trova ora. Il viale era stato chiuso al traffico per qualche tempo poi, trascorsa la fase acuta e riparato il danno, in superficie erano rimaste le cicatrici evidenti ancora oggi. Ora gli operai sono al lavoro da martedì, con l’assessore Antonio Piu (Manutenzioni) ha così deciso di ricorrere alle casse comunali per risolvere un problema annoso, riparare il tratto di marciapiede ancora sottosopra e ripristinare la ringhiera che dà sulla scarpata di viale Trieste. Ottomila euro circa che serviranno a rimettere in sicurezza un tratto di strada particolarmente trafficato nel cuore del popoloso quartiere di Cappuccini.

Enel. Al lavoro anche gli operai Enel, che hanno cantieri aperti in Via Siglienti, via Carbonazzi, via Carlo Felice e viale Adua

Open Fiber. Proseguono anche i cantieri di Open Fiber, che da giovedì riguardano anche via Torino, da lunedìo via Corraduzza, viale Adua, via Gramsci, via Wagner, via Murgia, via Fadda, via Zucca, via Dessì, via Oriani, via Guarino, via Lu Fangazzu, via Satta Branca e dal 19 via Morandi, e si aggiungono a quelli in viale Umberto, da piazza Colonnello Serra a via Sanna, e un tratto di via Luna e Sole. Lavori anche in via Arquer, via Roth, viale san Francesco

Abbanoa. Infine gli interventi Abbanoa, in corso nel quartiere di Baddimanna, in via Nulvi, via Mores, via Thiesi, via Ardara, via Torralba e via Pozzomaggiore. Latte Dolce via Colombo, via Donizzetti, via Bottego, via Kennedy, via Gessi e via Gioia.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative