La Nuova Sardegna

Sassari

Servizio civile, selezione per 4 giovani

Servizio civile, selezione per 4 giovani

Padria, i volontari avranno il compito di promuovere territorio e tradizioni

26 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PADRIA. Quattro volontari per il progetto “Giovani, tradizioni e territorio”: li seleziona il Comune di Padria nell’ambito delle attività del Servizio civile nazionale 2018. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 28 settembre. Alla selezione possono partecipare i giovani che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non abbiano superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni), alla data di presentazione della domanda.

Fra i requisiti, la cittadinanza italiana, dell’Unione Europea, o anche non comunitaria per i regolarmente soggiornanti, e il non aver riportato condanne penali. Il servizio civile ha una durata di dodici mesi, con un impegno settimanale di trenta ore distribuite su cinque giorni. Al volontario è riconosciuto un assegno mensile di 433,80 euro erogati direttamente dal Dipartimento per la gioventù della Presidenza del consiglio dei ministri.

Il settore di impiego dei volontari sarà quello dell’educazione e promozione culturale, l’area d’intervento, l’animazione nel territorio, con obiettivi specifici: facilitare l’accesso all’informazione dei cittadini; ampliare le opportunità di socializzazione rivolte a minori, giovani e anziani; valorizzare le risorse del territorio.

Per il raggiungimento di quegli obiettivi, i giovani collaboreranno alla mappatura delle risorse e delle opportunità di svago e socializzazione offerte nel territorio, alla pubblicizzazione delle iniziative culturali, alla realizzazione e diffusione di materiali informativi. È inoltre previsto che i volontari del Scn, collaborino alla creazione e all’aggiornamento della pagina facebook del Comune, contribuiscano alla programmazione e all’organizzazione di attività di animazione e socializzazione, di laboratori di lettura, alla promozione di attività per la valorizzazione della lingua e della cultura sarda, alla programmazione e realizzazione di tutte le attività culturali e di svago.

Mario Bonu

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative