La Nuova Sardegna

Sassari

Alternanza scuola lavoro l’università raddoppia

Alternanza scuola lavoro l’università raddoppia

Oltre 1100 gli studenti coinvolti nei percorsi creati dall’Ateneo per il 2017-2018 Impegni in facoltà, biblioteche, eventi e gruppi di ricerca ma anche uffici e Urp

30 agosto 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI . Continua e cresce l’alternanza scuola lavoro all’università, che ha coinvolto studenti e studentesse delle scuole superiori del Nord Sardegna in numero quasi doppio rispetto allo scorso anno. Nell’anno accademico 2017-2018 sono stati infatti 1122 i protagonisti dei percorsi creati dall’Ateneo all’interno di dipartimenti, laboratori, uffici e biblioteche. Le attività sono coordinate dall’Ufficio Orientamento e Job Placement dell’università.

Biologia e Biotecnologie. Particolarmente attivi i laboratori scientifici di biochimica e biologia molecolare del Dipartimento di Scienze Biomediche, frequentati da oltre 900 studenti dei licei di Sassari, Olbia, Alghero e Porto Torres, degli Istituti tecnici di Sassari e Olbia. Sono stati coinvolti in laboratori di spettrofotometria, analisi elettroforetica e produzione di proteine ricombinanti, analisi molecolare di polimorfismi genetici, biodiversità animale, anatomia patologica e istopatologia veterinaria. Le ore di alternanza scuola-lavoro si sono svolte nell’ambito del Progetto “Piano lauree scientifiche”. Uno degli allievi coinvolti nel progetto, grazie alla posizione ottenuta nel concorso nazionale “Una settimana da ricercatore”, è riuscito ad aggiudicarsi uno stage nei laboratori di Biochimica e Biologia Molecolare di Scienze Biomediche.

Laboratorio. Al dipartimento di Agraria, una cinquantina fra studenti e studentesse hanno svolto attività sperimentali nei laboratori di entomologia, patologia vegetale e genetica. Si sono inoltre avvicinati alle ricerche di ambito agro-zootecnico, agli studi sui frumenti e i sistemi colturali. Hanno partecipato al programma di alternanza scuola-lavoro anche il dipartimento di medicina veterinaria, con 40 studenti impegnati nell’Ospedale didattico veterinario, e il dipartimento di Chimica e farmacia.

Osservatorio sociale. Non si ferma neanche in estate l’attivissimo Osservatorio sulla criminalità, afferente al dipartimento di Storia. Venti giovani dei licei Marconi di Sassari e Fermi di Alghero stanno continuando a lavorare, dopo che nel corso dell’anno altri 33 studenti, per complessive 630 ore, hanno affiancato l’equipe di ricerca esaminando al stampa locale e informatizzando i dati raccolti, contribuendo alla stesura del Quinto Rapporto sulla criminalità in Sardegna, recentemente pubblicato da Edes.

Il sistema bibliotecario. Hanno aderito come l’anno scorso anche le biblioteche di Scienze giuridiche, Chimica,Farmacia, Medicina veterinaria, Architettura, Medicina e chirurgia, che hanno accolto negli spazi bibliotecari 30 studenti e studentesse.

Monumenti aperti e Scienza in piazza. Al Museo Scientifico di Ateneo, nel corso dell’evento “Monumenti aperti” del 5 e 6 maggio e di Scienza in Piazza, una decina di ragazzi hanno guidato i visitatori.

Gli uffici dell’Università. Grande interesse delle scuole anche per i progetti di alternanza scuola-lavoro proposti dalle strutture amministrative dell’Ateneo dove dieci ragazzi hanno svolto attività di front office e relazioni con il pubblico. L’Ufficio e-learning e il FabLab Uniss hanno accolto 5 ragazzi.

La rete della Crui. «Anche questo anno di alternanza si chiude con un bilancio largamente positivo, tanto più che a giugno siamo entrati in un gruppo di lavoro della conferenza dei rettori dedicato questo tema», spiega la delegata all’orientamento e alla Didattica Rossella Filigheddu. Della rete fanno parte Camerino, Catania, Firenze, Genova, Napoli Parthenope, Parma, Pisa, Sapienza e Roma Tre.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative