La Nuova Sardegna

Sassari

tellini 

«Ancora nessuna data certa sull’avvio della mensa scolastica»

PORTO TORRES. Come ogni anno scolastico contestualmente all’inizio delle lezioni per gli alunni degli Istituti comprensivi numeri 1 e 2 non è stato ancora avviato il servizio mensa. Molte famiglie...

27 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Come ogni anno scolastico contestualmente all’inizio delle lezioni per gli alunni degli Istituti comprensivi numeri 1 e 2 non è stato ancora avviato il servizio mensa. Molte famiglie attendono che il servizio possa essere erogato anche in funzione delle offerte formative, così da poter scegliere in maniera più soddisfacente l’orario scolastico.

Sulla vicenda ha presentato una interrogazione urgente al sindaco anche il consigliere Davide Tellini, dopo la segnalazione di qualche settimana prima in consiglio comunale, dove chiede all’amministrazione di indicare una data certa o verosimile entro la quale il servizio mensa potrà essere offerto ai ragazzi delle scuole materne, elementari e medie.

«Il servizio di mensa scolastica è considerato un servizio essenziale per garantire a tutti gli alunni un pasto completo – dice Tellini –, e per questo motivo chiedo al sindaco di riferire se eventuali ritardi possano essere oggetto di verifiche di carattere sanzionatorio: i genitori che hanno scelto un istituto a tempo pieno con il sabato libero, infatti, si trovano tutt’oggi con l’orario provvisorio di mezza giornata».

Il consigliere aggiunge che amministrare vuol dire soprattutto dedicarsi alle esigenze primarie delle fasce più deboli di una comunità «e garantire in tempi ragionevolmente brevi un servizio indispensabile che è fortemente legato anche alla formazione scolastica dei nostri ragazzi». (g.m.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative