La Nuova Sardegna

Sassari

Parte il tour isolano di cantadores e poeti estemporanei

di Barbara Mastino

Un’associazione ozierese è la capofila dell’iniziativa  ll centenario Nanni Pinna alla serata d’esordio a Oschiri 

08 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Al via il tour, che toccherà vari punti della Sardegna, dei Cantadores a Chiterra, associazione culturale nata per valorizzare e diffondere il canto a chitarra e la poesia logudorese improvvisata.

Il sodalizio ozierese è capofila di un progetto che comprende anche l’associazione culturale Poetas Improvisadores di Ghilarza, le Boghes de Logudoro di Usini e l’associazione Ammentos di Cagliari e grazie a un finanziamento regionale proveniente dal bando “Iniziative finalizzate alla promozione delle espressioni artistiche della tradizione poetica e musicale propria della Sardegna” (legge regionale 5 del 2017, annualità 2018) ha messo in piedi l’iniziativa “Antiga traditzione sarda Cantadores e Poetas”.

È prevista una serie di manifestazioni che attraverseranno il territorio regionale per tutto il mese di dicembre. Nelle diverse serate si esibiranno cantadores a chiterra, sonadores e poetas improvvisadores fra i più affermati del settore, tutti “in forze” ai diversi sodalizi nonché coinvolti nel progetto didattico delle scuola di cantadores che l’associazione ozierese sta promuovendo negli ultimi anni nel centro nord Sardegna e non solo per non perdere una tradizione ancora molto sentita del canto in sardo.

Franco Denanni, Gianni Denanni, Marco Manca, Franco Figos, Tino Bazzoni, Valerio Bazzoni, Pino Masala, Gian Daniele Calbini, sono le voce dell’iniziativa, insieme con i chitarristi Nino Manca e Tore Matzau, i fisarmonicisti Gianuario Sannia e Davide Caddeo, i poetas improvvisadores Celestino Mureddu, Peppino Donaera, Barore Ladu, Cristoforo Muntone, Diego Porcu, Totore Cappai e Saverio Sodde, le cantanti Franca Pinna e Vanessa Denanni.

Il primo appuntamento è per domani 8 dicembre a Oschiri per la serata “Cantadores e Poteas” in programma dalle 20.30 nel centro culturale Giovanna Sanna in piazza monsignor Saba, che vedrà la partecipazione del Tenore Musserradu di Ozieri e del cantadore centenario Nanni Pinna e che sarà introdotta da un excursus storico a cura di Mario Zamburru. Prossime date il 9 dicembre a Dorgali, il 16 a Nurachi, il 23 ad Abbasanta, il 28 a Sedilo e gran finale il 29 ad Alghero.

«Lo scopo che ci siamo prefissi – dice il presidente del sodalizio ozierese Nino Manca – è la divulgazione delle tradizioni culturali secondo le più antiche e tradizionali espressioni. Un ringraziamento particolare va alla Regione che ci ha concesso il contributo e a tutti i Comuni, Pro loco e associazioni che, a vario titolo, hanno deciso di collaborare e sostenere la nostra iniziativa».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative