La Nuova Sardegna

Sassari

Al mercato l’ultimo giorno del festival “Che gusto!”

Al mercato l’ultimo giorno del festival “Che gusto!”

Si chiude oggi il weekend dedicato al pianeta cibi e bevande con 20 stand L’iniziativa ha coinvolto operatori locali e produttori provenienti da tutta Europa 

09 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si conclude oggi dalle ore 11 alle 15 e dalle 17 alle 22 all’ex mercato civico "Che Gusto!" la due giorni dedicata alle eccellenze sarde ed internazionali dell’enogastronomia.

Il Food &beverage festival dedicato al pianeta cibi e bevande propone circa 20 stand dove poter degustare ed acquistare salumi, formaggi, olio, pasta, conserve, dolci, cioccolato, torrone, panadas, seadas, piatti a base di mare e di terra ed altro ancora, nella suggestiva cornice dell’ex mercato civico.

L’iniziativa organizzata da "Event Sardinia" in collaborazione con l’associazione Che Gusto! è sostenuta dal Comune di Sassari, da Camera di Commercio e Promocamera e dalla Confcommercio Nord Sardegna.

«Oltre agli operatori sardi -dice Francesco Cadoni di Eventi Sardinia- fanno parte delll’ampio progetto interreg "Food&Wine Market Place" produttori provenienti da Corsica, Toscana e Francia del sud. Una delle nostre postazioni sarà allestita come una vera e propria cucina e consentirà al pubblico dei food lover di gustare dei saporiti piatti caldi preparati da chef dall’associazione cuochi della Provincia di Sassari, guidata dall’infaticabile presidente Angelo Pittui».

Anche i commercianti del centro partecipano all’iniziativa Che Gusto! Chi acquisterà nei negozi aderenti avrà in omaggio un ticket degustazione che da diritto ad un bicchiere di vino (o bottiglietta d’acqua) ed una bruschetta, utilizzabile proprio al vecchio Mercato Civico nei 2 giorni dell’evento.

«La due giorni è una piccola anteprima -continua Cadoni- di un evento ancora più articolato che si svolgerà dal 15 al 17 marzo tra il padiglione Promocamera e il centro della città».

«Il nostro progetto – conclude Francesco Cadoni di Eventi Sardinia – è dedicato ai produttori, ai ristoratori e al consumatore finale e corona un percorso inizato oltre trentanni fa che ora è supportato da una rete di collaborazioni che mette insieme profuttori, associazioni di categoria e istituzioni. Il nostro obiettivo è quello di rendere questi appuntamenti delle raltà cicliche da proporre in diversi periodi dell’anno».

Oltre agli stand e alle degustazioni ci saranno nel corso dell’evento vari momenti di di approfondimento pensati con la formula del talk-show curato dal giornalista specializzato in “agrifood” Massimo Mereu, con la preziosa consulenza dell’enogastronomo Tommaso Sussarello.

Nel corso della serata verranno intervistati diversi ospiti tra cui alcuni produttori presenti negli stand e specialisti del settore. La serata si concluderà con una degustazione finale aperta a tutti i presenti alla manifestazione

Come attività collaterale dell’evento, e grazie alla collaborazione dell’organizzatore Luca Usai, anche durante la giornata di oggi continueranno le esibizioni dei finalisti del “Piccolo Festival Del Cantautore & Premio A Squarciagola”.

Dalle 12 alle 13 di esibiranno “Palazzo Rosa e Antonio Migheliore”, dalle 18.30 alle 19.30 spazio a Giantonio Demuro e Federico Marras Perantoni e infine dalle 21.30 alle 22.30 sarà la volta di Gianfranco Cossu e Raffaello Landi Gramigne.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative