La Nuova Sardegna

Sassari

Maxi controlli per le feste con etilometri e autovelox

Maxi controlli per le feste con etilometri e autovelox

Operazione sicurezza della polizia locale nei giorni di Natale e Capodanno Nel 2018 impennata di incidenti causati dal consumo di alcol e droghe 

23 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La polizia locale scende in campo in forze, con più controlli sulle strade con autovelox ed etilometri, centrale operativa attiva per tutte le feste e presidi di sicurezza nel centro cittadino e nelle periferie. Tutto per cercare di garantire delle festività sicure per chi deciderà di trascorrerle in città.

Non è infatti un segreto che al clima di festa si accompagna spesso un consumo smodato di alcol, e a volte di droghe, con tutti i pericoli che ne conseguono quando si decide di mettersi alla guida in condizioni psicofisiche alterate. Una vera e propria emergenza che purtroppo non riguarda solo più le feste o i weekend. Quest'anno infatti in città si è registrata una crescita in termini percentuali significativi della guida in stato di alterazione psico-fisica imputabile ad alcol e droghe quale causa scatenante gli incidenti stradali: nel 2018 nel comune di Sassari nell'infortunistica stradale l'incidenza di alcol e droghe è cresciuta di oltre tre punti percentuali rispetto al 2017, attestandosi sopra il 9 per cento.

Una tendenza che la polizia locale, e tutte le forze dell’ordine in genere, cercano di “stroncare” con un controllo sempre più puntale delle strade. Che in questi giorni di festa sarà ulteriormente potenziato.

Saranno, in particolare, rafforzati i presidi rivolti a garantire la sicurezza urbana, sia nel centro città che nelle periferie. Saranno potenziati poi i servizi notturni, specie nei fine settimana, e nelle notti tra il 24 e il 25 dicembre e tra il 31 dicembre e il 1 gennaio.

Gli operatori della centrale operativa saranno costantemente a disposizione dell’utenza per risolvere qualsiasi problematica: la centrale operativa del Comando potrà essere contattata sia al numero del pronto intervento 079/274100, che al numero verde 800615125.

Inoltre, proseguirà senza sosta la campagna di sicurezza stradale rivolta a contrastare le condotte di guida maggiormente pregiudizievoli della sicurezza degli utenti della strada: postazioni di controllo diffuse lungo l’area urbana, utilizzo etilometri, impiego strumenti di controllo della velocità caratterizzeranno i dispositivi di prevenzione e di contrasto delle condotte illecite messi in campo dalla polizia locale. «Questa esigenza – spiega il comando in una nota – è correlata alla escalation degli incidenti drammatici che si registrano durante le festività: guida disinvolta, alcol e droghe, stanchezza, costituiscono inequivocabilmente le cause scatenanti. «Tutte le azioni pianificate dalla polizia locale di Sassari si pongono l'obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana e stradale, ed il sentimento di sicurezza nella comunità locale».



In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative