La Nuova Sardegna

Sassari

I certificati si chiederanno con un click

I certificati si chiederanno con un click

Rivoluzione all’anagrafe comunale: da lunedì entra in vigore il servizio online

05 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Addio file, distributori di bigliettini rotti da mesi, orari di ufficio da rispettare, e file, spesso lunghissime, da fare. Da lunedì arriva una rivoluzione: i certificati al Comune di Sassari si richiederanno e riceveranno con un semplice click dal proprio computer.

Dal 7 ottobre, infatti, riprende l’attività di rilascio dei certificati anagrafici online. Il cittadino potrà richiedere sia certificati singoli (nascita, risultanza di nascita, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, residenza di cittadino straniero, stato libero, stato di famiglia, godimento diritti politici, vedovanza) sia certificati plurimi (residenza, cittadinanza e di stato libero, stato di famiglia, residenza e nascita, residenza e cittadinanza, residenza e stato libero, residenza, cittadinanza e nascita, stato di famiglia, residenza e cittadinanza).

Per usufruire del servizio, si dovrà accedere all'apposita sezione del sito www.comune.sassari.it al link https://portaleonline.comune.sassari.it:8443/jdemografici/ (che si trova nella colonna del sito sulla sinistra, alla voce “certificazione online”) e autenticarsi (registrandosi e richiedendo le relative credenziali o utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi). Il servizio sarò attivo tutti i giorni dalle 6.01 alle 23.59.

Il tutto con enormi spazi temporali rispetto ai normali orari di apertura degli sportelli: il servizio sarà infatti attivo tutti i giorni dalle 6,01 alle 23,59.

I certificati ottenuti (intestati al richiedente o a un componente del proprio nucleo familiare) hanno validità legale e possono essere presentati, a differenza dell'autocertificazione, in qualsiasi ente privato (per esempio banche, assicurazioni e altro).

Inoltre i certificati emessi online non sono soggetti a diritti di segreteria.

Il cittadino, a seconda dell'uso cui è destinato il certificato, dovrà acquistare, prima dell'emissione, la marca da bollo di 16 euro da apporre sullo stesso documento.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative