La Nuova Sardegna

Sassari

«Riaprite l’ospedale veterinario»

«Riaprite l’ospedale veterinario»

Situazione di stallo: interrogazione in Regione della consigliera M5s Cuccu

17 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Situazione di totale stallo per l’Ospedale didattico veterinario dell’Università di Sassari. Dopo una serie di confronti tra il rettore Carpinelli e lo staff della clinica, ancora non ci sono soluzioni condivise che possano portare alla riapertura della struttura.

Nel frattempo il tema approda anche in Consiglio regionale con un’interrogazione depositata dalla consigliera Cinque Stelle Carla Cuccu: «L’ospedale veterinario, indispensabile strumento per l’attuazione di una didattica riconosciuta a livello europeo, che assicura assistenza ad animali da reddito e da compagnia, ha sospeso l’attività da circa dieci giorni. I medici veterinari che operano per il dipartimento di Medicina veterinaria in questo momento possono prendersi cura soltanto dei cani randagi feriti che hanno bisogno di cure urgenti, mentre tutti gli altri animali che devono essere sottoposti a esami o visite sono costretti a farlo nelle strutture veterinarie di Oristano e Assemini”. Data l’importanza del servizio è inaccettabile che questa sospensione si protragga nel tempo». L’esponente del M5S chiede al Presidente Solinas e all’assessore Nieddu se siano a conoscenza della sospensione del servizio e se non ritengano necessario rafforzare l’alleanza tra Regione, Università e Azienda ospedaliero universitaria di Sassari.

«Occorre che la Regione Sardegna faccia la sua parte per tutelare le professionalità, formare nuovi medici veterinari e salvaguardare il prezioso patrimonio zootecnico sardo».



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative