La Nuova Sardegna

Sassari

FONTANA VECCHIA 

In attesa dell’arrivo delle telecamere crescono le discariche

In attesa dell’arrivo delle telecamere crescono le discariche

PORTO TORRES. Un rapido giro per la strada Fontana Vecchia dimostra che, nonostante l’annuncio delle telecamere, c’è chi non si pone problemi a creare micro-discariche. Partendo dal tratto finale di...

22 ottobre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Un rapido giro per la strada Fontana Vecchia dimostra che, nonostante l’annuncio delle telecamere, c’è chi non si pone problemi a creare micro-discariche. Partendo dal tratto finale di via Ponte Romano, dove giace da tempo una ruota d’auto nella parte opposta al cancello d’ingresso per le Terme Pallottino, si può notare - oltre al lavoro di pulizia al ponte romano che chi vuole sporcare lo fa senza timori. I sacchetti vengono lanciati senza problemi all'interno dell'area archeologica e infatti alcuni si aprono all'impatto mentre altri fanno pessima mostra di sè insieme a una cassetta in plastica.

Il punto clou è naturalmente sempre il solito, quello dell'attraversamento dei binari dell'inutile ferrovia che passa sul ponte reflui. Lì il campionario d'immondizia comprende diverse bottiglie di vino, altre bottiglie in vetro e plastica, cartacce, involucri e buste di plastica. L'incredibile si raggiunge nel lato opposto all'eco-centro: basterebbe varcare il cancello per conferire correttamente, invece si preferisce abbandonare l'immondizia sul ciglio della strada, creando una fila di buste non da poco. Le telecamere, se ci sono, bisogna usarle dove serve.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative