La Nuova Sardegna

Sassari

Insularità, il Logudoro “isola nell’isola”

Insularità, il Logudoro “isola nell’isola”

Sabato un convegno con tecnici e amministratori al teatro civico “Oriana Fallaci”

23 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si parlerà di declinazioni dell’insularità e del Logudoro come “isola nell’isola” in un convegno organizzato per sabato 26 ottobre a Ozieri dal Comitato per l’inserimento del principio di Insularità in Costituzione con il patrocinio del Comune di Ozieri, della Diocesi di Ozieri e del comitato Sarda Bellezza.

L’appuntamento è alle 9.30 nel teatro civico Oriana Fallaci, dove si ritroveranno per dibattere sul tema storici e tecnici, esponenti politici, istituzionali, della Chiesa e dell’associazionismo, giuristi e giornalisti.

Un dibattito a tutto tondo che mira ad aggiungere un tassello nella costruzione di un percorso condiviso che il Comitato per l’inserimento del principio di Insularità in Costituzione, guidato da Roberto Frongia e Maria Antonietta Mongiu, sta percorrendo cercando di coinvolgere il più possibile i cittadini della Sardegna.

L’obiettivo del comitato, come si sa, è quello di vedere riconosciuto per l’isola lo status dell’insularità « perché cittadine e cittadini sardi possano godere, come sancito dalla Costituzione, di pari diritti, dignità e servizi con il resto d'Italia». A questo scopo il gruppo, oltre a promuovere una raccolta firme (che si può sottoscrivere anche nell’ufficio Anagrafe ed Elettorale del Comune di Ozieri), sta promuovendo una serie di iniziative «che declinino secondo i territori dell’isola i temi e le elaborazioni messi in campo».

Quella di Ozieri è la prima tappa di questo percorso, e i promotori auspicano la partecipazione di «cittadine e cittadini, classi dirigenti dei settori pubblico e privato, intellettuali e studiosi – spiegano –, in un modello di confronto che attualizzi con nuove parole d’ordine, proposte e approfondimenti una rinnovata idea autonomistica». (b.m.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative