La Nuova Sardegna

Sassari

ozieri 

Indovini e streghe della Sardegna per la rassegna “Libri di... vini”

Indovini e streghe della Sardegna per la rassegna “Libri di... vini”

OZIERI. Ultimo appuntamento venerdì 8 novembre con la rassegna “Libri di... vini”, iniziativa che unisce letture e degustazioni di prodotti tipici organizzata e curata dal personale dell’istituzione...

05 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Ultimo appuntamento venerdì 8 novembre con la rassegna “Libri di... vini”, iniziativa che unisce letture e degustazioni di prodotti tipici organizzata e curata dal personale dell’istituzione San Michele. Protagonista delle letture sarà il romanzo storico “Maura, l’indovina di Orotelli. Streghe nella Sardegna del ‘700” di Alessandra Derriu.

Una vicenda realmente accaduta che l’autrice ha ricostruito grazie al ritrovamento di un fascicolo inedito del Tribunale dell’Inquisizione della diocesi di Alghero. Parteciperà la Compagnia delle donne e dialogherà con l’autrice Maria Antonietta Canu.

Una storia che sa di mistero, e che è quella di una ma di tante donne, le “majalze” che nei secoli passati (ma anche più di recente) tramandavano un tesoro di credenze e di devozioni trasmesse di voce in voce e mai scritte. Accanto alla lettura, la degustazione, che venerdì avrà il sapore dolce dei sospiri della pasticceria Artigiani del Dolce Peano, della ricotta dell’azienda agricola Monzitta & Fiori e del miele dell’Apicoltura Reina, sapientemente abbinati dai sommelier del Museo del Vino di Berchidda con il Moscato di Cagliari doc.L’appuntamento è per venerdì alle 18.30 nella bellissima cornice della pinacoteca cittadina Giuseppe Altana. Per informazioni e prenotazioni (gradite, perché i posti sono limitati) contattare il numero telefonico 079 787638. (b.m.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative