La Nuova Sardegna

Sassari

le nomine 

Consorzio, Scanu succederà a Taula

di Giovanni Bua
Consorzio, Scanu succederà a Taula

Si modificano gli equilibri in Cips e Asa. Rottura con Porto Torres

08 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cips e Asa si cambia. Arriva l’atteso spoil system ai vertici del Consorzio industriale provinciale e della sua controllata Asa. Con i nuovi primi cittadini di Sassari Gian Vittorio Campus e di Alghero Mario Conoci (e il nuovo commissario straordinario della Provincia Pietrino Fois), che insieme al rappresentante del Comune di Porto Torres a alla Camera di Commercio formano il Cda del consorzio, che “muovono” gli schieramenti, e disegnano i nuovi equilibri. Mercoledì scorso le prime mosse, con il presidente in carica Pasquale Taula che ha convocato l’assemblea di Asa (di cui il consorzio è socio unico) e ha nominato il nuovo presidente e il cda.

E qui arriva la prima novità: il nome infatti, secondo i precedenti accordi tra Nicola Sanna e l’allora sindaco Beniamino Scarpa appannaggio di Porto Torres, è infatti andato in carico alla Provincia, che ha indicato come presidente il dentista algherese Alberto Zanetti, al posto dell’uscente Claudio Pecorari, che resta membro del cda del Cips in “quota” Porto Torres.

Cambia invece il nome sassarese, con il sindaco Gian Vittorio Campus che ha indicato come suo delegato Valerio Scanu, commercialista e revisore contabile di vari comuni del Sassarese. La sua nomina ha ancora necessità di un passaggio per diventare effettiva: la convocazione dell’assemblea consortile. Che Taula dovrebbe chiamare a raccolta entro fine mese, non prima però di concludere l’acquisto da Eni Rewind della strada di collegamento dentro il petrolchimico. In quell’occasione l’attuale presidente decadrà, e il nuovo Cda eleggerà il successore, che salvo sorprese sarà proprio Scanu.

Resta da vedere come lo strappo verrà recepito ora dal Comune di Porto Torres che perde qualsiasi carica apicale all’interno del Consorzio e della sua controllata. Il primo segnale di malessere c’è già: il sindaco Wheeler non ha indicato nessun nome per il nuovo cda di Asa, nel quale, insieme al presidente Zanetti, fa parte per ora solo l’algherese Vittorio Cadau.



In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative