La Nuova Sardegna

Sassari

Un “regalo” dalla FigC 

Le Coppe del mondo della nazionale in mostra

SASSARI. Appuntamento da non perdere per gli sportivi e gli amanti del calcio. In occasione delle celebrazioni che si stanno svolgendo in tutta Italia per il 60esimo anniversario della istituzione...

13 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Appuntamento da non perdere per gli sportivi e gli amanti del calcio. In occasione delle celebrazioni che si stanno svolgendo in tutta Italia per il 60esimo anniversario della istituzione della Federazione Italiana Gioco Calcio – Lega Nazionale Dilettanti, il Comitato Regionale della Sardegna ha organizzato una esposizione itinerante che porterà a Sassari, Cagliari, Oristano, Nuoro, Sassari e Olbia i quattro Trofei Fifa conquistati dalla nostra Nazionale di Calcio in occasione dei Campionati.

Per due giornate giovedì 14 (dalle 17 alle 20) e venerdì 17 (dalle 9 alle 13) novembre le Coppe del Mondo saranno esposte nel palazzo della Provincia di Sassari, in piazza d’Italia. Ci sarà a disposizone del pubblico anche il Trofeo della Coppa Europa, vinta nel 1968 sempre in Italia.

La nazionale italiana di calcio è una delle più titolate del mondo: ha vinto l’ambito trofeo nel 1934 in Italia, nel 1938 in Francia, nel 1982 in Spagna e nel 2006 in Germania.

La Coppa del Mondo è stata portata a casa negli anni da otto Paesi, provenienti da Europa e Sud America. Il primo è stato l'Uruguay, nel 1930, l’ultima la Francia, lo scorso anno.

Meglio dell’Italia ha fatto solo il Brasile con cinque coppe vinte e il record per grande goleador Pelè che ha partecipato a tre campionati del mondo. L’albo d’oro vede in testa i carioca, seguiti appunto da Italia e Germania con quattro vittorie, da Uruguay, Argentina e Francia con due, e Inghilterra e Spagna con una sola coppa.

Per chi ha avuto la fortuna di vedere l’Italia vittoriosa negli stadi, partecipando direttamente alle partite, o per chi ha potuto seguirla solo davanti alla tv, poter ammirare i trofei nelle sale della Provincia sarà un motivo di soddisfazione.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative