La Nuova Sardegna

Sassari

Giù i pini pericolosi a Baddimanna

Giù i pini pericolosi a Baddimanna

Saranno abbattute sei piante irrimediabilmente danneggiate da pioggia e vento

19 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Inizieranno giovedì e, salvo contrattempi, si concluderanno entro venerdì 22 i lavori di messa in sicurezza di una parte della pineta di Baddimanna.

In seguito alle abbondanti piogge e al fortissimo vento degli ultimi giorni, alcuni pini nella zona alta dell’area hanno ceduto sotto la spinta del vento, altri invece si sono ulteriormente inclinati verso il muro di confine tra via Prati e via Padre Solinas e rappresentano un pericolo per la pubblica incolumità.

La pioggia, da un lato, ha appesantito la chioma e, dall’altro, aumentando l’umidità del suolo, ha ridotto la tenuta delle radici. L’apparato radicale a sviluppo limitato e superficiale a causa di terreni poco profondi e le chiome asimmetriche e sbilanciate sono fattori che hanno compromesso la stabilità delle piante, predisponendole al ribaltamento.

A questo si aggiunge il forte vento, che rende più facile il crollo degli alberi, già fortemente indeboliti.

Indispensabile dunque l’intervento immediato.

Grazie alla collaborazione con l’Agenzia Forestas saranno quindi abbattute 6 o 7 piante di pino e saranno poste a dimora tra le 100 e le 150 giovani piante di latifoglie come lecci e roverelle.



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative