La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri, Coc in allerta e paura per i fiumi dopo le forti piogge

di Barbara Mastino

Il rio Mannu e il rio Rizzolu sono in parte usciti dagli argini Danni all’illuminazione pubblica, alcune zone al buio

19 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Massima allerta anche a Ozieri nei giorni scorsi a causa del maltempo, che però fortunatamente non ha provocato danni gravi. Le abbondanti piogge che hanno interessato il centro abitato e le campagne ozieresi hanno messo in pre allerta il Coc, centro operativo comunale, attento in particolare a monitorare la situazione dei fiumi che scorrono nelle campagne. Se al confine con Nughedu il rio Molinu è rimasto sotto il livello di guardia, nella piana di Chilivani invece il rio Mannu e il rio Rizzolu hanno raggiunto portate importanti e sono usciti parzialmente dagli argini nelle zone di Fraigas e Santu Luca, senza però – per fortuna – eccessiva violenza.

Il rischio idrogeologico in particolare nella piana di Chilivani è sempre tenuto sotto controllo, e proprio ieri mattina, in un incontro convocato per fare il punto della situazione, con il sindaco e tutte le forze in campo all’interno del centro operativo comunale, si è deciso di accedere a un bando per poter organizzare, in primavera, una esercitazione ad hoc per la prevenzione dei rischi. «L’esercitazione che intendiamo organizzare – spiega il sindaco Marco Murgia – consisterà nella simulazione di un evento di rischio idrogeologico e ci consentirà di testare l’efficienza della macchina operativa. All’interno del Coc oggi (ieri, ndc) si è deciso di partecipare al bando per ottenere un apposito finanziamento, ma intendiamo organizzare ugualmente l’esercitazione anche se non otterremo il contributo».

Le forti piogge hanno causato anche danni all’impianto di illuminazione pubblica, che già da diversi giorni è oggetto di guasti che gli operai del servizio Manutenzioni del Comune stanno cercando a poco a poco di riparare. Da San Nicola a via Cavour e via Brigata Sassari, sino al centro cittadino, alcune strade sono rimaste per lunghi giorni al buio, e così era ancora ieri sera. «Le piogge hanno provocato numerosi guasti che stiamo cercando di riparare volta per volta, e ci scusiamo per i disagi. Entro domani (oggi, ndc.) dovremmo riuscire a ripararli tutti». Per il parziale black out alla Fiera di San Nicola, che ha altre cause, ci sarà invece ancora da aspettare.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative