La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovo asfalto e marciapiedi in via Padre Zirano

Nuovo asfalto e marciapiedi in via Padre Zirano

La giunta dà il via a lavori per 92mila euro propedeutici all’atteso completamento del terminal Arst

23 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Qualcosa si muove in via Padre Zirano, dantesco luogo di transito di centinaia di pendolari, che ogni giorno combattono con freddo (o caldo a seconda delle stagioni) pioggia (senza alcuna protezione) buio (con considerevoli rischi per l’incolumità). Il tutto in attesa di una stazione di bus temporanea, promessa dal 2017, e del sogno proibito del centro intermodale, il cui ritardo si calcola ormai in decenni.

Aspettando tempi migliori l’amministrazione comunale ha fatto la sua mossa. Stanziando, con una deliberazione di giunta arrivata nella seduta di ieri mattina, 92mila euro per una serie di interventi che promettono di aprire la strada a tutta un’altra serie di lavori di competenza dell’Arst, che assumerà la gestione del nuovo terminal.

Secondo quanto deciso ieri mattina in giunta l’assessorato ai Lavori pubblici procederà al rifacimento dei manti bituminosi in via Padre Zirano, tra la strada vicinale San Lorenzo e la rotatoria di via Amendola e via Giovanni Paolo II, comprese le strade di ingresso e uscita dell’intersezione, della segnaletica orizzontale e verticale, del livellamento dei pozzetti e delle caditoie esistenti, del rifacimento di alcuni brevi tratti di marciapiede rovinati e del ripristino dell’illuminazione pubblica.

Saranno inoltre installate due sbarre elettromeccaniche che delimiteranno il nuovo terminal rispetto alla viabilità pubblica.

«L’area è una zona nevralgica per la presenza del terminal del servizio di trasporto pubblico extraurbano – fa sapere l’amministrazione comunale in una nota – caratterizzata da un intenso traffico sia veicolare sia pedonale».

«Per questo il cantiere è fondamentale – prosegue la comunicazione dell’amministrazione – per il miglioramento dell’accessibilità dell’ area e per l’attivazione della nuova zona di sosta dei pullman, in attesa che l’Arst completi gli interventi a proprio carico (sistemazione di pensiline e panchine e della recinzione; controllo, vigilanza e pulizia dell’area di arrivo e partenza dei bus; acquisto e installazione di fermaruote e cestini, della segnaletica verticale interna al terminal e dei pannelli indicatori, oltre agli allacciamenti di utenze idriche ed elettriche». (g.bua)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative