La Nuova Sardegna

Sassari

il dibattito 

L’assemblea comunale unita contro la violenza sulle donne

SASSARI. Una sedia al centro dell’aula, con sopra un velo rosso, che rappresenta simbolicamente le vittime del femminicidio. Parte del percorso che l’amministrazione svilupperà nei prossimi mesi in...

29 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una sedia al centro dell’aula, con sopra un velo rosso, che rappresenta simbolicamente le vittime del femminicidio. Parte del percorso che l’amministrazione svilupperà nei prossimi mesi in città contro la violenza sulle donne e che è approdato ieri in consiglio comunale. Molti e accorati gli interventi delle consigliere e dei consiglieri, che hanno citato i dati sulle violenze (88 vittime ogni giorno, una donna ogni 15 minuti), gli articoli del codice penale, da aggiornare e rendere più efficace, hanno chiesto maggiore sicurezza nelle zone sensibili della città a tutela delle imprenditrici al femminile, hanno sottolineato la difficoltà di combattere un dramma che nasce da retaggi culturali duri da sradicare, e presenti in tutti gli strati sociali e culturali. Alcuni hanno raccontato esperienze personali, storie “vicine” di violenza. Tutti hanno sottolineato che non basta parlare un giorno all’anno, e si sono detti pronti a sostenere qualsiasi iniziativa l’amministrazione intenda mettere in campo per combattere la violenza di genere, che sia fisica, psicologica, economica.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative