La Nuova Sardegna

Sassari

biblioteca 

Cinquanta libri a grandi caratteri per la lettura degli ipovedenti

Cinquanta libri a grandi caratteri per la lettura degli ipovedenti

PORTO TORRES. La biblioteca comunale possiede un piccolo fondo, "Grandi caratteri", che raccoglie le pubblicazioni della Biblioteca Italiana Ipovedenti, istituita nel 2009 a Treviso con l'obiettivo...

30 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La biblioteca comunale possiede un piccolo fondo, "Grandi caratteri", che raccoglie le pubblicazioni della Biblioteca Italiana Ipovedenti, istituita nel 2009 a Treviso con l'obiettivo di rendere effettivo il diritto all'informazione per tutti. La nuova sezione comprende anche i libri della collana Grandi caratteri della casa editrice Angolo Manzoni. Si tratta di libri pensati per facilitare la lettura di ipovedenti, anziani affetti da disturbi di vista e persone dislessiche. Il corpo 16, la punteggiatura evidenziata, l'ampia interlinea per separare una riga dall'altra e la stampa su carta avoriata che annulla il riflesso, sono tutti elementi che favoriscono il piacere della lettura senza fatica. Alcuni libri sono stampati inoltre utilizzando un font ibrido che contrasta l'effetto affollamento percettivo, dando così maggiore respiro alla lettura. Un ottimo strumento compensativo per i lettori con dislessia, ma anche un font facilitatore per tutti gli altri lettori. I titoli posseduti sono circa 50 (tra i quali anche qualche pubblicazione per bambini), ma in continuo incremento. (g.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative