La Nuova Sardegna

Sassari

A Roberto Demontis il primo Poetry Slam del Goceano

A Roberto Demontis il primo Poetry Slam del Goceano

BURGOS. Vittoria del poeta sassarese Roberto Demontis nel primo Poetry Slam del Goceano svoltosi lo scorso fine settimana a Burgos. Davanti a un pubblico folto e partecipe, unico giudice della...

05 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BURGOS. Vittoria del poeta sassarese Roberto Demontis nel primo Poetry Slam del Goceano svoltosi lo scorso fine settimana a Burgos. Davanti a un pubblico folto e partecipe, unico giudice della competizione, Demontis ha proposto due composizioni - “Canto notturno di un tassista errante alla luna” e “ La terra del popolo dei popoli” - che gli sono valse il primo posto. Il poeta sassarese si era già qualificato per la finale regionale in una precedente tappa (l’Ultima parola Poetry Slam di Sassari svoltosi il mese scorso), quindi tale opportunità passa d’ufficio al secondo classificato, Paolo Zara, anche lui sassarese, che ha recitato le poesie “Versi diversi” e” Il letto, i corpi, i baci”. Terzo posto per Claudio Zucca, di Nurachi, con due composizioni in lingua campidanese dal titolo “Sa buffera” e “Su praizzosusu”. Applausi comunque anche per gli altri concorrenti - Sonia Nippy di Quartu Sant’Elena, Marta Meloni di Nuoro, Marco Mura di Nuoro, Giovanni Squintu di Tula, Mario Carcassi di Nuoro e Costantino Sanna di Sassari - e per il poeta di casa Roberto Nieddu, maestro di cerimonia, che ha recitato fuori concorso alcune delle sue composizioni.

Apprezzate anche le esibizioni della giovanissima fisarmonicista locale Mariagiovanna Canu, della scuola locale di organetto, che ha incantato il pubblico con alcuni brani musicali eseguiti con maestria. Una serata di grande successo, quindi, svoltasi nei locali del municipio vecchio, nel cuore del centro storico, che sono stati animati da una appassionante “battaglia” a suon di rime in sardo logudorese, barbaricino, campidanese e in lingua italiana.

L’evento è stato organizzato dalla Lips - Lega italiana Poetry Slam - con il patrocinio del Comune di Burgos e dell’associazione “Prendas de Adelasia” che hanno offerto i premi e collaborato all’organizzazione. (b.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative