La Nuova Sardegna

Sassari

Ossi dedicata una via a Mantoi Zirattu

Ossi dedicata una via a Mantoi Zirattu

La giunta comunale ha accolto la richiesta della sezione dell’Azione Cattolica

08 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Sarà dedicata a Maria Antonia Zirattu la strada che va dall'intersezione con la rotatoria di via Cartamantiglia sino all'intersezione con la via Corte 'e Lottene nel quartiere di Litterai.

La decisione, su richiesta della sezione locale dell’Azione cattolica di Ossi e del parroco della parrocchia di San Bartolomeo Apostolo in data 5 febbraio 2018, è stata accolta dalla giunta comunale, «in considerazione dello spessore morale del personaggio e dell’infaticabile attività svolta in favore della comunità ossese in qualità di Presidente dell'Azione cattolica e di presidente del Centro italiano femminile di Ossi, di promotrice di attività artistiche a scopo filantropico e di educatrice e catechista di diverse generazioni di giovani ossesi».

Maria Antonia Zirattu, o Mantoi Zirattu come veniva comunemente chiamata, era nata ad Ossi il 10 dicembre 1929 ed è morta a Sassari il 9 gennaio 1998. Dopo aver conseguito nel 1965 il diploma di maestro d’arte presso l’Istituto d’Arte - sezione Architettura di Sassari e nel 1968 l’abilitazione all’insegnamento di disegno e storia dell’arte a Cagliari alle sue già molteplici attività nel mondo sociale e in quello parrocchiale aggiunse il suo impegno nel mondo della scuola. L’amministrazione comunale di Ossi ha avuto modo inoltre di designarla come componente della commissione Cultura, avvalendosi della sua collaborazione in progetti culturali e sociali. Maria Antonia Zirattu si aggiunge ora al già notevole numero di ossesi che hanno dato lustro al paese e che per questo sono stati inseriti nella toponomastica cittadina.

Pietro Simula

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative