La Nuova Sardegna

Sassari

Un corso su prevenzione e stili di vita

Un corso su prevenzione e stili di vita

Ozieri, tre giornate organizzate dall’Assl nel centro culturale San Francesco

08 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un corso informativo e divulgativo sui corretti stili di vita si svolgerà a Ozieri a partire dal prossimo 10 dicembre per iniziativa dell’unità operativa complessa per la promozione della salute del Dipartimento di Prevenzione dell’Assl di Sassari.

Tre le giornate del corso (oltre al 10 dicembre anche il 12 e il 17), che si svolgerà nella sala conferenze del centro culturale San Francesco dalle 16 alle 18. «Il corso informativo - spiegano dall’Assl - è gratuito, non richiede alcuna iscrizione ed è rivolto a tutte le persone interessate ad approfondire le tematiche che ruotano attorno alla prevenzione e ai corretti stili di vita.

Ne saranno relatori il responsabile della Medicina dello Sport e specialista in cardiologia e sanità pubblica Antonio Ornano; le specialiste in ginecologia e ostetricia dell’unità operativa per la Promozione della Salute Marcella Fenu e Donatella Moroso; la psicologa del Consultorio Familiare Cristina Pazzona; la gastroenterologa dell’unità operativa per la Promozione della Salute Alba Bertoncelli». Già pronto il programma che prevede per la prima giornata, martedì 10 dicembre, l’analisi degli aspetti primari che caratterizzano la menopausa, dai sintomi al coinvolgimento psicologico; per giovedì 12 dicembre l’approfondimento dei vantaggi di una partecipazione costante alle campagne di screening oncologici; per martedì 17 dicembre un dialogo sull’importanza di un corretto e sano stile di vita, con particolare attenzione agli aspetti alimentari e cardiologici e all'attività fisica.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ozieri. Per informazioni contattare il numero 079 2062624 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica della referente: marcellaeleonora.fenu@atssardegna.it. (b.m.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative