La Nuova Sardegna

Sassari

Bilancio, approvazione entro il mese

Bilancio, approvazione entro il mese

Documento di previsione in aula, nessun aumento delle aliquote Imu e Tari

10 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. L’amministrazione comunale porterà il bilancio di previsione 2020-2022 alla discussione e all’approvazione entro questo mese. Una scelta annunciata in conferenza di capigruppo e poi ribadita ieri mattina durante i lavori della commissione consiliare Finanze.

Per Imu e Tari non è previsto nessun aumento delle aliquote. L’Imu prevede un gettito di due milioni e 805mila euro, maggiore rispetto all’esercizio precedente grazie alle attività di lotta all’evasione portate a termine, già concluse o in fase di espletamento da parte del settore Tributi. Sulla Tari il gettito nel 2020 è di tre milioni e 946mila euro e i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, negli ultimi anni, sono stati sempre coperti interamente dalle tariffe. A partire dal 2017, inoltre, la definizione dei livelli tariffari è influenzata positivamente dall’allargamento della base imponibile dovuto all’avvio della tassazione a carico delle utenze presenti sull’Asinara.

E a proposito del Parco nazionale, ieri mattina il dirigente dell’ufficio Tributi John Fois ha snocciolato cifre positive riguardo al tributo di sbarco che pagano turisti e visitatori (non residenti a Porto Torres) quando imbarcano sui vettori per andare all’Asinara. Per il 2019 il gettito è stato di 211mila euro, superiore ai 156mila euro del 2018 e ai 96mila euro del 2017. «Riusciremo a portare il bilancio di previsione in consiglio prima del 31 dicembre – ha detto il presidente della commissione Carlo Marongiu – e questo è un obiettivo importante se si pensa che altri enti, come ad esempio la Regione, opereranno in regime di esercizio provvisorio poiché non approveranno in tempo il documento contabile. L’approvazione del documento consentirà agli uffici di ottimizzare il lavoro, e chi amministrerà da giugno 2020 si troverà subito nelle condizioni di poter amministrare dedicandosi al raggiungimento degli obiettivi». (g.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative