La Nuova Sardegna

Sassari

Attraversa e un’auto la travolge

di Nadia Cossu
Attraversa e un’auto la travolge

Una 67enne di Usini in Rianimazione, investita da una Qashqai di fronte alla fermata dell’autobus

12 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Era da poco scesa da una macchina che l’aveva lasciata lì, a bordo strada, davanti all’ingresso Auchan di viale Porto Torres e di fronte alla fermata dell’autobus che costeggia il “centro commerciale azzurro”. E forse proprio verso la pensilina dei mezzi pubblici era diretta Caterina Marchesi, 67enne di Usini, quando è stata travolta da una Nissan Qashqai mentre attraversava la strada. Ora si trova ricoverata in Rianimazione al Santissima Annunziata. In un primo momento le condizioni di salute della donna, seppure serie, non avevano preoccupato particolarmente il personale sanitario ma con il passare delle ore il quadro clinico si è aggravato e quasi certamente dovrà essere sottoposta a un intervento chirurgico.

L’incidente si è verificato ieri alle 8.38 del mattino, in uno dei punti più trafficati e pericolosi della zona industriale di Sassari. Un’arteria a quattro corsie, senza attraversamenti pedonali e con uno spartitraffico centrale che, nel caso specifico, la donna aveva quasi raggiunto. Dopo esser scesa dall’auto che l’aveva accompagnata fino a quel punto, Caterina Marchesi ha percorso qualche metro e ha cominciato ad attraversare la carreggiata. In quel momento arrivava la Nissan, diretta a Sassari (al volante c’era un 61enne di Alghero), che l’ha centrata in pieno. L’urto è stato molto violento tanto che la 67enne di Usini, come è stato possibile accertare attraverso le registrazioni delle telecamere della zona, dopo l’impatto con il montante della Qashqai ha fatto un volo di circa due metri. Quando sul posto sono arrivati gli agenti della polizia locale e i soccorritori del 118, la donna era cosciente. L’ambulanza l’ha trasportata al pronto soccorso per i normali accertamenti che hanno evidenziato una frattura del bacino e diversi altri traumi.

La polizia locale sta proseguendo le indagini per definire con maggiore precisione la dinamica dell’ennesimo incidente in quel tratto di strada. Il 3 dicembre di due anni fa in quello stesso punto erano stati travolti i coniugi Tonina e Salvatore Satta (di 62 e 75 anni), originari di Pattada ma da tempo residenti a Li Punti. Dopo alcuni acquisti all’Auchan stavano attraversando anche loro la strada per raggiungere la pensilina dell’Atp quando un Fiat Doblò era piombato loro addosso. Erano stati trascinati per una ventina di metri sull’asfalto, il furgoncino senza controllo aveva divelto anche il grosso palo che segnalava la fermata dell’autobus, poi aveva superato il cordolo di mezzeria e si era fermato cento metri più avanti, andando a sbattere contro una Fiat Punto.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative