La Nuova Sardegna

Sassari

La primavera sassarese sarà giovane ed europea

La primavera sassarese sarà giovane ed europea

In città a marzo 2020 la prestigiosa sessione nazionale della associazione Eyp Italy. Centotrenta studenti simuleranno i lavori del Parlamento e delle commissioni

15 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’Europa dei giovani si riunirà a Sassari. Accadrà a marzo 2020 e sarà un grande esempio di cittadinanza attiva. Sarà la città, la prossima primavera, a ospitare la “National selection conference of Eyp Italy – Sassari 2020”, dove Eyp sta per European Youth Parliament: l’associazione internazionale composta da 40 comitati nazionali di studenti delle scuole superiori. A curare l’organizzazione del prestigioso appuntamento nazionale sono due giovani sassaresi, Daniele Mele e Lorenzo Piras, entrambi ai vertici dell’EYP italiana.

«L’evento – spiega Daniele Mele – avrà una durata di sei giorni e avrà circa 130 partecipanti, di cui 72 proverranno da 12 scuole italiane e avranno il ruolo di delegati. Questi verranno divisi in commissioni, corrispondenti a quelle del Parlamento Europeo e avranno ognuna un argomento, detto topic, sul quale dovranno stilare una risoluzione il linea con quelle redatte dagli europarlamentari».

«In questo lavoro saranno coadiuvati dai dei facilitatori detti chairperson – dice Lorenzo Piras –. Figura di spicco è anche quella degli organisers che consentono ai partecipanti di svolgere in tutta tranquillità i lavori di commissione garantendogli assistenza logistica durante l’evento». Nell’arco dei 6 giorni i partecipanti prenderanno parte a varie attività formative che esulano dalle attività proprie della sessione. Tra queste la più rappresentativa di ogni evento nazionale è l'Italian Village, in cui ogni scuola avrà la possibilità di esporre i piatti tipici locali, potrà esibirsi e presentare la propria regione in un momento di altissimo scambio culturale.

«Abbiamo deciso di metterci in gioco organizzando un evento a livello nazionale – spiegano Daniele Mele e Lorenzo Piras – dopo il risultato positivo dell’evento di due giorni organizzato lo scorso marzo (General Assembly Day Sassari 2019), che ha avuto luogo nell’aula magna dell’Università di Sassari in collaborazione con il liceo spano ma sopratutto grazie alla partecipazione dei Main Sponsors (Abinsula e Nobento)». «Quest’anno – proseguono Daniele e Lorenzo – insieme a EYP Italy scegliamo Sassari come sede dell’evento perché sentiamo il bisogno di portare a questa città e a questa regione qualcosa di innovativo, sviluppato e gestito interamente da giovani». L’obbiettivo è quello di coinvolgere e condividere l’esperienza del parlamento europeo giovani con i giovani, ma anche quello di abbattere i confini dell’insularità .
 

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative