La Nuova Sardegna

Sassari

idoneità all’imbarco 

Fa la visita al posto dell’amico denunciato un pescatore

Fa la visita al posto dell’amico denunciato un pescatore

PORTO TORRES. Un pescatore portotorrese si è presentato sotto mentite spoglie a una visita medica per l’imbarco – facendo finta di essere un’altra persona – ma i medici hanno scoperto immediatamente...

15 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Un pescatore portotorrese si è presentato sotto mentite spoglie a una visita medica per l’imbarco – facendo finta di essere un’altra persona – ma i medici hanno scoperto immediatamente l’inganno informando subito i carabinieri della compagnia di via Antonelli. Un tentativo maldestro, quindi, che gli è costato una denuncia alla Procura della Repubblica di Sassari per sostituzione di persona. L’episodio è accaduto all’interno dell’ufficio di Sanità marittima del porto commerciale: un amico del pescatore aveva chiesto il favore di essere sostituito alla verifica delle condizioni di salute per l’imbarco, pensando di non passare alla prova di idoneità richiesta, e la finzione messa in atto non è però riuscita.

Il reato di sostituzione di persona è disciplinato dall’articolo 494 del codice penale e ha una natura che nel gergo giurisprudenziale viene definita “plurioffensiva” proprio perché ha a che fare non solo con la tutela di interessi pubblici ma anche di quelli del soggetto privato.

Si tratta di una ipotesi illecita contro quei comportamenti legati all’identità personale e caratterizzati dall’inganno contro un numero indeterminato di individui. (g.m.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative