La Nuova Sardegna

Sassari

VALLEDORIA 

Cantiere Forestas, avviati i lavori nelle aree dei parchi

Cantiere Forestas, avviati i lavori nelle aree dei parchi

VALLEDORIA. Per il secondo anno - in base alla convenzione firmata tra l'amministrazione comunale di Valledoria e l'agenzia regionale Forestas - sono partiti i lavori di valorizzazione delle aree...

21 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Per il secondo anno - in base alla convenzione firmata tra l'amministrazione comunale di Valledoria e l'agenzia regionale Forestas - sono partiti i lavori di valorizzazione delle aree che interessano la Pineta San Pietro a mare e le aree circostanti, nonchè le aere dei due Parchi situati a ridosso del centro abitato e in vicinanza della foce del Coghinas. Così, gli operai dell’Ente Forestas da qualche settimana hanno iniziato a lavorare per migliorare le aree boschive del territorio. Naturalmente, come previsto dalla convenzione, se da una parte Forestas per effettuare le manutenzione sulle aree comunali soggette agli interventi mette a disposizione il personale, il Comune di Valledoria, dall'altra contribuisce a coprire le spese per il gasolio, i lubrificanti, e i vari materiali di consumo utilizzati negli interventi.

«A nome dell'amministrazione – dichiara il sindaco di Valledoria Paolo Spezziga – siamo soddisfatti per due punti essenziali dell'intervento. Il primo è perchè con questi interventi si riesce a mitigare il grave rischio di incendio in quelle aree nel periodo estivo, e poi perchè così si riesce a migliorare il decoro urbano, valorizzando aree di pregio ambientale e naturalistico che sono fortemente vissute ed usufruite dalla nostra cittadinanza come percorsi vita o di semplice attività fisica ricreativa». «Anche quest'anno - conclude Spezziga – ripeteremo il bando per consegnare alle famiglie che hanno diritto, in base a dei requisiti messi a bando, la legna per uso domestico destinato al riscaldamento».

Giulio Favini

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative