La Nuova Sardegna

Sassari

Il Città di Sassari dedicato a Mannuzzu

Il Città di Sassari dedicato a Mannuzzu

La sezione narrativa del concorso porterà il nome dello scrittore sassarese

21 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Premio letterario internazionale Città di Sassari nel 2020 compie 13 anni e vedrà protagonisti ancora una volta tantissimi studenti che faranno da giudici, performer, artisti, affianco alla giuria tecnica specializzata. E dal prossimo anno le 3 sezioni del Plics saranno dedicate e intitolate a Angelo Mundula (Edito poesia), Maria Carta (Inedito poesia) e Salvatore Mannuzzu (Narrativa).

Una delle caratteristiche di tutto il progetto poetico di cui il Premio è parte integrante, è stata fin dall'inizio l'apertura, il lavoro di coinvolgimento attivo di soggetti solitamente lontani dalla poesia o abituati a leggerla lavorandoci solo per ragioni scolastiche. Per questo fin dalla 2a edizione si è pensato di istituire una Giuria scuole composta da studenti di alcuni licei della città. I ragazzi, coordinati dai loro insegnanti, in maniera autonoma e con passione valutano le opere dei finalisti di ogni sezione indicati dalla Giuria principale, decretando così il loro vincitore ed esprimendo sempre motivazioni dettagliate anche per eventuali segnalati o premi speciali della critica. Negli anni, i risultati espressi sono straordinari, a dimostrazione che la poesia nelle mani dei giovani non solo è sensata, ma produce consapevolezza, passione, curiosità. Per la XIII edizione del PLICS gli studenti coinvolti come Speciale Giuria scuole saranno 4000 appartenenti a istituti d’istruzione superiore di tutta la Sardegna: Liceo classico Canopoleno (SS), Istituto Tecnico Industriale “G.M. Angioy” (SS), Liceo classico (Alghero), Liceo scientifico “M. Paglietti” (Porto Torres), IIS “A. Segni” (Ozieri) – Liceo Azuni (Sassari) – Liceo Scientifico Marconi, Istituto Tecnico Agrario “Pellegrini” (SS).

La Giuria è composta da: Giuseppe Serpillo (ex docente di Letteratura Inglese, Università di Sassari, esperto di poesia irlandese e inglese moderna e contemporanea), Pascal Cordara (fabbricatore di sogni e francesista), Cele Fois (docente di materie letterarie), Marcella Fiori, Caterina Ortu (Docenti scuole superiori), Gabriele Tanda (laureato e titolare di dottorato di ricerca), Carlo Valle (autore e attore). Nuovi membri saranno nominati e inseriti in giuria durante i primi mesi del 2020. Coordinamento: Leonardo Omar Onida

Dal 2010 il Premio letterario internazionale Città di Sassari è tra i pochi a livello nazionale a vantare il patrocinio speciale della Presidenza della Repubblica, del ministero dei Beni Culturali e della Commissione Nazionale Unesco e del Wpm: World Poetry Movement.

La scadenza del bando è fissato al 31 maggio 2020. Per info e partecipazione: 3408456466 – segreteria@plics.org.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative