La Nuova Sardegna

Sassari

Da Ozieri coperte e pane carasau per i terremotati albanesi

Barbara Mastino
Da Ozieri coperte e pane carasau per i terremotati albanesi

Prosegue la gara di solidarietà che sta interessando tutta la Sardegna. La Betania onlus in prima linea nella raccolta di beni partita dalla diocesi di Ozieri

30 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Prosegue la gara di solidarietà in favore dei terremotati dell’Albania da parte dell’associazione di volontariato Betania Onlus. In qualche settimana sono stati già raccolti in gran numero cappotti, giubbotti invernali, tende da campo, coperte, piumoni, materassi, ma anche pane carasau: alimento di lunga conservazione e di grande conforto per le popolazioni colpite da questa immane tragedia.

Partita dal territorio della Diocesi di Ozieri, grazie alla fattiva collaborazione della Caritas Diocesana e delle sedi parrocchiali, la raccolta dei beni di conforto si è estesa a tutta la Sardegna e nei prossimi giorni partirà per i luoghi del terremoto un ulteriore carico di merci. La generosità è stata tanta, a cominciare dal territorio di Ozieri e dal suo circondario, e i beni già giunti sul posto nelle scorse settimane sono stati velocemente distribuiti per dare soccorso alle tante persone colpite. Un aiuto giunto direttamente ai terremotati dalle mani dei volontari della Onlus Betania, associazione nata in Veneto e che da qualche anno ha una sede anche in Albania proprio nella zona colpita dal sisma (tra le località di Bubq e Fushe Kruje). Qui nelle prime ore dopo il devastante terremoto la sede della Betania ha iniziato ad accogliere delle persone, ospitando otto famiglie con bambini rimaste senza casa, e nei giorni successivi con il coordinamento della stessa Onlus sono partiti dall’Italia anche numerosi volontari che si sono recati sul posto per portare conforto e dare un aiuto nelle operazioni di soccorso. Nella sede albanese della Betania stanno quindi giungendo anche gli aiuti materiali provenienti dalla Sardegna, che vengono prima accumulati e inventariati a Ozieri nella sede della casa di accoglienza della Onlus Betania a Villa Logudoro dopo essere stati raccolti in precedenza (a Ozieri direttamente a Villa Logudoro ma anche nella sede della Caritas diocesana in via Azuni, vicino alla chiesetta del Rosario). Chi volesse contribuire può ancora farlo, anche tramite una donazione in denaro (Iban IT98B0200811773000103256380, causale: Donazione Emergenza Terremoto Albania).

Per ulteriori informazioni contattare la sede di Betania a Villa Logudoro al numero 079 771054 (Anna).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative