La Nuova Sardegna

Sassari

Le aziende sarde volano in Inghilterra e Germania

Le aziende sarde volano in Inghilterra e Germania

Prosegue il progetto promosso da Confindustria e Camera di Commercio A mettersi in mostra con “Sardinia Fine Time” alberghi e settore “food”

05 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Proseguono con grande interesse da parte degli operatori coinvolti gli eventi inseriti nel progetto “Sardinia Fine Time”, promosso da Confindustria Centro Nord Sardegna e Camera di Commercio nell’ambito del programma di internazionalizzazione della Regione, assessorato all’Industria, finanziato dai fondi europei Por Fesr.

Nelle scorse settimane, a Londra e a Manchester, si sono svolti due eventi promozionali dedicati al gruppo di aziende che nel progetto “Sardinia Fine Time” operano nel settore “hospitality”. Octagona (società di internazionalizzazione di impresa) è il partner tecnico che ha organizzato l’attività.

Nella doppia tappa britannica le aziende partecipanti hanno avuto l'opportunità di incontrare una cinquantina di operatori turistici del Regno Unito, tra agenzie di viaggio e travel consultant.

Protagonisti dell’iniziativa sono stati Anna Fumagalli per l’hotel “Due Lune”, Tullio Datome per l’hotel “Gabbiano Azzurro”, Giovanna Palimodde per l’hotel “Su Gologone” e Mario Cioffi per l’hotel “Cormoran”. Sono stati rappresentati dai membri dell’organizzazione pure THotel, Hotel Don Diego, Relais Fenicottero Rosa, anch’essi parte del gruppo.

In novembre un gruppo di aziende sarde del settore “food”, sempre nell’ambito del progetto “Sardinia Fine Time”, aveva invece partecipato a una missione commerciale sul mercato tedesco: Acqua San Martino, Argiolas Formaggi, Cantina Sociale Dorgali, Caseificio Murtas, Distillerie F.lli Rau, più Olio Santa Maria del Cardo, presente nel progetto.

La trasferta in terra germanica ha toccato Colonia e altre città della Renania Settentrionale-Vestfalia, il più popoloso tra i länder tedeschi. Nell’occasione, le aziende hanno potuto visitare le sedi di 11 interlocutori commerciali di spicco dell’area, inseriti nei vari canali di distribuzione: importatori, operatori della grande distribuzione, distributori canale HoReCa, venditori al dettaglio, oltre a rivenditori online e a catalogo.

Il momento culmine del viaggio è stato l’evento organizzato a Colonia in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Germania (Itkam). Al Radisson Blu Hotel Köln, presente il console generale italiano Pierluigi Giuseppe Ferraro, oltre trenta operatori tedeschi del settore alimentare hanno incontrato le aziende sarde, degustando i loro prodotti e discutendo opportunità commerciali.

Al termine della missione i responsabili delle aziende si sono ritenuti soddisfatti dell’iniziativa, grazie alla quale hanno ottenuto interessanti contatti commerciali, oltre a una panoramica approfondita del mercato.



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative