La Nuova Sardegna

Sassari

Asilo a colori per i bimbi di Cossoine

La sorpresa al rientro dalle vacanze: aule rinfrescate con disegni sulle pareti

10 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. Hanno trovato delle aule completamente rinnovate, i bambini della scuola dell’infanzia, al rientro dalle vacanze. Approfittando della pausa didattica del periodo natalizio, l’amministrazione comunale ha voluto dare un tocco di freschezza e un’immagine ancora più gradevole agli spazi dedicati ai bimbi.

La scuola si presenta ora all'accoglienza dei bambini, con una stanza a pois bianchi su sfondo aranciato, un colore allegro e luminoso che mira ad aiutare a distogliere l'attenzione del bambino dal saluto del genitore.

Superato lo spazio dell’accoglienza, la sala centrale è diventata un’area verde pastello, con dei grandi pastelli colorati, disegnati sulla parete frontale a sinistra. La sala sulla destra, invece, ha assunto la tonalità del celestino pastello, ed essendo la sala giochi, è stata decorata sulla parete destra con dei pezzi da puzzle, che risultano uno dei giochi di logica più stimolanti per l’età prescolare.

Ancora, nella sala frontale, dove i bambini portano avanti la gran parte delle attività didattiche, la scelta è stata quella di uno sfondo giallo pastello, con due alberi con le ramificazioni che richiamano, uno la successione numerica, l’altro l’alfabeto.

Nella sala da pranzo, infine, la scelta è stata quella di tenere il colore bianco, introdotto dalla presenza, sullo stipite alto della porta, di forme geometriche di vari colori. « Il tutto – dicono gli amministratori comunali – per rendere sempre più accogliente e confortevole lo spazio dove si svolgono tutte le numerose attività svolte dai bambini, che restano i protagonisti veri e indiscutibili all'interno della struttura».

L'intervento attutato dal Comune è stato accolto positivamente dalle insegnanti, dai bambini e dai genitori, che al rientro dalle vacanze natalizie hanno avuto modo di apprezzare il lavoro svolto per accrescere il benessere dei bimbi.

Mario Bonu

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative