La Nuova Sardegna

Sassari

Asilo a colori per i bimbi di Cossoine

La sorpresa al rientro dalle vacanze: aule rinfrescate con disegni sulle pareti

2 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. Hanno trovato delle aule completamente rinnovate, i bambini della scuola dell’infanzia, al rientro dalle vacanze. Approfittando della pausa didattica del periodo natalizio, l’amministrazione comunale ha voluto dare un tocco di freschezza e un’immagine ancora più gradevole agli spazi dedicati ai bimbi.

La scuola si presenta ora all'accoglienza dei bambini, con una stanza a pois bianchi su sfondo aranciato, un colore allegro e luminoso che mira ad aiutare a distogliere l'attenzione del bambino dal saluto del genitore.

Superato lo spazio dell’accoglienza, la sala centrale è diventata un’area verde pastello, con dei grandi pastelli colorati, disegnati sulla parete frontale a sinistra. La sala sulla destra, invece, ha assunto la tonalità del celestino pastello, ed essendo la sala giochi, è stata decorata sulla parete destra con dei pezzi da puzzle, che risultano uno dei giochi di logica più stimolanti per l’età prescolare.

Ancora, nella sala frontale, dove i bambini portano avanti la gran parte delle attività didattiche, la scelta è stata quella di uno sfondo giallo pastello, con due alberi con le ramificazioni che richiamano, uno la successione numerica, l’altro l’alfabeto.

Nella sala da pranzo, infine, la scelta è stata quella di tenere il colore bianco, introdotto dalla presenza, sullo stipite alto della porta, di forme geometriche di vari colori. « Il tutto – dicono gli amministratori comunali – per rendere sempre più accogliente e confortevole lo spazio dove si svolgono tutte le numerose attività svolte dai bambini, che restano i protagonisti veri e indiscutibili all'interno della struttura».

L'intervento attutato dal Comune è stato accolto positivamente dalle insegnanti, dai bambini e dai genitori, che al rientro dalle vacanze natalizie hanno avuto modo di apprezzare il lavoro svolto per accrescere il benessere dei bimbi.

Mario Bonu

Primo Piano
L’aggressione

Olbia, regolamento di conti in piazza: 30enne accoltellato

Il 25 novembre

All'Ipia di Alghero le testimonianze di Alice Masala, vittima di bullismo, e Piera Muresu, sopravvissuta agli spari del marito

Le nostre iniziative