La Nuova Sardegna

Sassari

Il ricordo 

Addio ad Andrea Fraghì, politico e giornalista

SASSARI. Addio ad Andrea Fraghì, giornalista e politico sassarese. Da qualche tempo era malato. Ex dirigente Iveco, ex consigliere comunale ed assessore sardista prima ai Lavori pubblici con sindaco...

12 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Addio ad Andrea Fraghì, giornalista e politico sassarese. Da qualche tempo era malato. Ex dirigente Iveco, ex consigliere comunale ed assessore sardista prima ai Lavori pubblici con sindaco Franco Borghetto e poi vicesindaco con Giacomo Spissu, era entrato in Forza Italia quando il partito dei Quattro Mori strinse l’alleanza con i Ds per una giunta di centrosinistra e sardista. Degli “azzurri” è stato capogruppo a Palazzo Ducale e a capo dell’opposizione di centro destra durante il mandato come sindaca di Anna Sanna.

Uscito dalla politica attiva dopo l’esperienza con Forza Italia, si era riavvicinato in seguito al Partito sardo d’Azione. Inoltre per diversi anni aveva diretto alcuni emittenti televisive locali. Uomo di grande equilibrio e serietà, metteva la stessa passione nella politica e nel giornalismo. Il presidente nazionale del Psd’Az, Antonio Moro ne ricorda le doti. «Con lui se ne va un pezzo della storia recente del partito sassarese, un apprezzato e stimato amministratore che forse prima di altri aveva percepito l’inquietudine dei sardisti per le alleanze politiche blindate con la sinistra sarda». I funerali si tengono oggi, alle 12, nella parrocchia di Sant’Orsola.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative