La Nuova Sardegna

Sassari

In auto senza cinture, raffica di multe

In auto senza cinture, raffica di multe

Polstrada: 30 automobilisti sanzionati. Ritirate 13 patenti, decurtati 360 punti

14 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’ultimo dato nazionale indica che il 40 per cento degli automobilisti non allaccia le cinture di sicurezza. E Sassari non si smentisce, anzi se possibile - visti i risultati - alza ulteriormente la media. Negli ultimi due giorni i controlli specifici attuati dalla polizia stradale hanno permesso di individuare e sanzionare 30 automobilisti che circolavano senza avere allacciato le cinture di sicurezza anteriori. Quasi tutti hanno rappresentato scuse per cercare di banalizzare la mancanza di fronte alle contestazioni mosse dagli agenti della polizia stradale, trascurando però il fatto che proprio tenere allacciata la cintura di sicurezza può aiutare a salvare vite umane in caso di incidente.

Nel corso dei controlli gli agenti - guidati dal comandante provinciale Inti Piras - hanno ritirato 13 patenti solo a Sassari per contestazioni che hanno riguardato il mancato rispetto dei limiti di velocità e la circolazione con auto prive di copertura assicurativa.

Proprio quella delle assicurazioni è un’altra emergenza che è stata segnalata più volte: sempre più automobilisti non provvedono (per ragioni diverse) a rinnovare le polizze una volta scadute e continuano a circolare alla guida di auto che in caso di incidente aggiungono ulteriori problemi difficili da gestire. La guida senza assicurazione prevede la decurtazione di 5 punti dalla patente e il sequestro del veicolo.

Nelle attività svolte nel territorio (che comprende sia Sassari che Olbia), la polizia stradale ha ritirato complessivamente 26 patenti di guida e decurtato in soli due giorni 360 punti. I veicoli sequestrati sono stati 14.

La maggior parte delle infrazioni sono state contestate a conducenti giovani e nell’arco delle ore notturne. I controlli verranno intensificati e ripetuti nel fine settimana.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative