La Nuova Sardegna

Sassari

La squadra del Castelsardo ritorna nel suo campo

di Donatella Sini
La squadra del Castelsardo ritorna nel suo campo

Finita la crisi: la società calcistica vuole riportare in auge la storica compagine Il gruppo Bene Comune dona un defibrillatore a disposizione di tutti gli atleti

14 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. La squadra di calcio cittadina è finalmente tornata nel campo comunale di via Sedini, dopo la lunga crisi, che ha visto lo stadio versare in stato di abbandono, e la società sparire completamente dai calendari calcistici regionali. Già ad inizio stagione è nata una nuova società, con il nome della città dei Doria che, iscritta al campionato di terza categoria, tenta, con umiltà e tenacia, di riportare in auge il nome della gloriosa squadra.

La notizia è stata accolta con interesse ed entusiasmo dei tifosi ma, la ciliegina sulla torta è stato il ritorno al campo comunale, tenutosi domenica scorsa, in occasione della partita con la portotorrese Ale Castiglia (4-0 per la squadra di casa). Prima della partita è avvenuta la consegna di un defibrillatore, offerto, dal Gruppo Bene Comune che rappresenta la maggioranza in consiglio comunale, su iniziativa dell'assessore allo Sport Roberto Pinna. «L'importante macchinario rimarrà al campo, a disposizione di tutte le società sportive che usufruiscono della struttura. Un passo importante verso una maggiore sicurezza dei nostri atleti», ha detto Pinna. Durante le manifestazioni sarà , infatti, sempre presente almeno una persona qualificata, in grado di utilizzare il defibrillatore, in caso di necessità.

«È un dono anche simbolico – ha sottolineato il sindaco Antonio Capula – che manifesta l'attenzione che, questa amministrazione, vuole avere verso il mondo dello sport cittadino, visto come occasione di sana crescita sociale».

La squadra, nel frattempo, si sta facendo notare nel proprio girone, dove si è attestata saldamente al primo posto. Su nove partite giocate, non ha infatti subito nessuna sconfitta e solo in due casi, il fischio finale ha registrato un pareggio. Ha subito solo 9 gol, a fronte dei 30 segnati, ed il suo giocatore di punta, Giovanni Fraoni, domina anche la classifica dei capocannonieri, con 13 reti. «Una squadra composta, per la maggior parte da ragazzi del posto, che prima militavano in altre compagini della provincia, ed allenata da mister Giovanni Cutolo, ex giocatore nella squadra storica del Castelsardo – conclude l’assessore allo sport Roberto Pinna – che ci riempie di orgoglio e rappresenta una speranza di crescita, anche per le scuole calcio presenti in città, dove tanti ragazzini crescono, nel nome dell'amore per una sana disciplina sportiva».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative